Logo Seebrücke Schweiz

Porto Sicuro

Trasforma la tua città in un porto sicuro!

Il SEEBRÜCKE si impegna ad aiutare i rifugiati a trovare un posto dove arrivare – un rifugio sicuro. Siamo fermamente convinti che, laddove la politica federale non è all’altezza delle sue responsabilità, la politica locale deve agire.

Cos’è un porto sicuro?

320 Porti sicuri in Germania (stato: 23.12.24)

Porti sicuri in Austria (stato: 17.02.22)


Città della solidarietà in Svizzera

Oltre al lavoro politico nell’ambito del salvataggio in mare, dalla primavera del 2020 è in corso un’ampia campagna per l’accoglienza dei rifugiati dei campi delle isole greche. 50’000 persone in tutta la Svizzera, le chiese nazionali e oltre 130 organizzazioni hanno sostenuto l’appello pasquale di Amnesty International, Evacuate NOW e la Campagna per la Carta delle Migrazioni, che chiede la rapida evacuazione dei campi greci e una generosa accoglienza dei rifugiati.

Membri dell’Alleanza “Città e Comuni per l’accoglienza dei rifugiati” (al dicembre 2024)

A seguito dell’Appello di Pasqua, le otto città più grandi della Svizzera hanno fondato l’Alleanza “Città e Comuni per l’accoglienza dei rifugiati”. Unendo le forze, le città e i comuni vogliono portare avanti le richieste dell’Appello di Pasqua ed esprimere la loro posizione al governo federale. L’obiettivo è quindi quello di lavorare oltre i confini cantonali sulle opzioni nazionali per l’accoglienza delle persone bisognose di protezione, al fine di creare una voce comune per gli attori urbani. L’alleanza conta oggi 17 membri.

Le otto maggiori città svizzere:

Zürich (ZH)

Genf (GE)

Basel (BS)

Lausanne (VD)

Bern (BE)

Winterthur (ZH)

Luzern (LU)

St. Gallen (SG)

E inoltre:

Baden (AG)

Delémont (JU)

Fribourg (FR)

Kriens (LU)

Köniz (BE)

Moutier (JU)

Prilly (VD)

Spiez (BE)

Wil (SG)

Altre città e comuni

Inoltre, altre città e comuni si sono espressi a favore dell’accoglienza di un maggior numero di persone provenienti dai campi delle isole greche nell’ambito di varie iniziative politiche. Inoltre, singole città in Svizzera sono già membri di reti europee o hanno adottato iniziative in cui dichiarano la loro solidarietà con i rifugiati. Soddisfano quindi i requisiti di base per un rifugio sicuro. Tutte le città e i comuni elencati di seguito soddisfano quindi i requisiti di base di un “porto sicuro” e potrebbero essere considerati tali senza dover dichiarare esplicitamente il loro sostegno.

Aarau (AG)

Arlesheim (BL)

Biel (BE)

Brugg (AG)

Buchs (SG)

Burgdorf (BE)

Cormoret (BE)

Frick (AG)

Laufenburg (AG)

Lenzburg (AG)

Neuchâtel (NE)

Ostermundigen (BE)

Penthalaz (VD)

Saignelégier (JU)

Sevelen (SG)

Solothurn (SO)

Ste-Croix (VD)

Teufen (AR)

Uerkheim (AG)

Vernier (GE)

Vordemwald (AG)

Windisch (AG)

Wohlen (BE)

La città di Berna diventa un porto sicuro

Il 16 marzo 2013, il Consiglio comunale di Berna ha adottato il postulato del porto sicuro di Seebrücke con 47:19 voti. In questo modo, ha lanciato un segnale pubblico di solidarietà e di disponibilità ad accogliere i rifugiati.


Rendete la vostra città un rifugio sicuro

Ci sono vari modi per rendere la vostra città un rifugio sicuro. Attraverso i politici, le richieste possono essere fatte alla città, al comune o al cantone. Una breve guida, le richieste di SEEBRÜCKE Svizzera e il postulato alla città di Berna come esempio si trovano qui di seguito:

Inoltre, si è dimostrata una variante vincente per avvicinare la città o il comune tramite una petizione. Un modello per questo è disponibile presso il Foro Cívico Europeo.

Per altri modi per diventare attivi, visitate l’alleanza Evacuare ORA.

Tutte le precedenti richieste politiche sul tema del salvataggio in mare e dell’accoglienza dei rifugiati si trovano nella mappa politica sulla homepage: