Logo Seebrücke Schweiz

Ginevra: Proteste davanti e contro l’UNHCR

12. December 2022
Notizie

Per continuare la lotta dei “Rifugiati in Libia”, questo fine settimana si sono svolte due giornate di protesta a Ginevra. Davanti alla sede dell’UNHCR, l’agenzia dell’ONU per i rifugiati, hanno preso la parola persone che nel frattempo sono riuscite a fuggire dall'”inferno libico” e che ora vivono in Europa. Venerdì hanno parlato in un’imponente conferenza stampa e hanno incontrato una delegazione dell’UNHCR. Sabato, insieme a circa 300 persone provenienti da diversi paesi, hanno manifestato davanti alla sede dell’ONU e nel centro di Ginevra.

Un contributo di antira.org. Segui, iscriviti o consiglia ora.

Bild

Immagine: „U – N – Agencies – Stopp – Ghosting – Refugees!“

Un anno fa, migliaia di rifugiati hanno protestato in Libia davanti all’edificio principale dell’UNHCR a Tripoli. I 100 giorni di protesta di allora furono un atto storico di auto-organizzazione nelle condizioni più difficili. Ma invece di ascoltare e migliorare, l’UNHCR ha criticato la protesta ed è rimasto in silenzio quando si è trattato di uno sgombero brutale e della successiva detenzione di coloro che chiedevano i loro diritti fondamentali.

Queste giornate sono state un’opportunità per fare rete e rafforzarsi. Ora la lotta continua in modo decentrato. La richiesta all’UNHCR e agli Stati europei rimane: I rifugiati in Libia hanno bisogno di sicurezza e quindi devono essere evacuati con urgenza. Sono necessari corridoi umanitari, in mare e in aria.

Le informazioni per evidenziare i problemi e le richieste sono disponibili sul sito web unfairagency.org. È necessario esercitare maggiori pressioni e proteste. Le rappresentanze dell’UNHCR esistono in ogni paese. In Svizzera, l’ufficio si trova a Berna.

https://unfairagency.org/
https://twitter.com/UNFAIR_agency