Logo Seebrücke Schweiz

#evacuareORA

50’458 firme e 132 organizzazioni di sostegno chiedono nella petizione l’evacuazione dei campi sulle isole greche e l’ammissione immediata dei rifugiati.

Appello di Pasqua 2020 al Consiglio federale e al Parlamento, che è accompagnato da numerose azioni e appelli fino ad oggi.

La situazione catastrofica di Moria è nota da molto tempo: Nel campo, originariamente progettato per 3.000 persone, ha vissuto fino all’incendio del 09 settembre 2020, più di 13.000 persone. Ai tempi della pandemia di Corona, migliaia di persone dovevano dormire nelle tende o all’aperto, non c’erano abbastanza servizi igienici, per il cibo spesso si doveva fare la fila per ore. Mantenere la distanza, proteggersi dal virus, non era possibile in questa situazione.

Per questo motivo, evacuare ORA chiede urgentemente al Consiglio federale e al Parlamento di portare il maggior numero possibile di rifugiati dall’Egeo alla Svizzera. Come Stato di Dublino, la Svizzera condivide la responsabilità della catastrofe umanitaria sulle isole greche. Ha le capacità e i mezzi finanziari necessari per dare un contributo importante all’evacuazione.

L’Appello di Pasqua chiede quindi

  • l’evacuazione immediata dei campi greci accogliendo le persone che vi abitano in Svizzera;
  • condanna delle politiche migratorie europee e creazione di un sistema umano e solidale che riconosca i diritti delle persone in cerca di protezione.

All’inizio di luglio, una risposta alla petizione evacuare ORA è arrivata da Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. La risposta ha ignorato le espressioni di solidarietà dei comuni e delle città e ha sottolineato che il Consiglio federale continuerà il suo impegno precedente. Tuttavia, soprattutto negli ultimi mesi, è diventato chiaro che questo impegno è inesistente. 50’458 firme e 132 organizzazioni di evacuare ORA ricevono così solo una lettera di risposta vaga e incompleta.

Il 10 ottobre 2020, diverse organizzazioni svizzere hanno indetto una manifestazione nazionale per mobilitarsi insieme nelle strade e dare l’esempio. Più di 4.000 persone sono venute a mostrare la loro solidarietà e a chiedere al governo di agire.

Foto della dimostrazione e ulteriori informazioni qui.

La campagna non è ancora finita! Puoi trovare altri modi per essere attivo nell’alleanza evacuare ORA.