Logo Seebrücke Schweiz

Muri-Gümligen (BE) rifiuta di aderire all’alleanza “Città e comuni per l’accoglienza dei rifugiati

28. September 2021
Notizie

Nell’aprile 2021, Franziska Grossenbacher (Verdi) e Karin Künti (SP) hanno presentato la mozione “#evacuare ORA – a Muri-Gümligen! La mozione chiede “al consiglio comunale di aderire all’Alleanza delle città e dei comuni per l’accoglienza dei rifugiati, di dichiararsi pronto ad accogliere i rifugiati del Mar Egeo che hanno particolarmente bisogno di protezione, e di sollecitare il Consiglio federale ad agire insieme all’Alleanza e alle 132 organizzazioni #evacuareORA”.

A giugno, il consiglio comunale aveva raccomandato di respingere la mozione. Il comune stesso si assume la responsabilità della cura e dell’integrazione dei 90 richiedenti asilo che gli sono stati assegnati. Non c’è spazio abitativo disponibile per una sistemazione aggiuntiva.

Dopo un dibattito controverso in Consiglio comunale, la mozione è stata respinta con 19 voti contrari, 13 voti a favore e un’astensione e non è stata quindi deferita al Consiglio comunale per l’attuazione. Nella motivazione, si sottolinea che le questioni di politica d’asilo sono di competenza del governo federale e non dovrebbero essere attuate dai comuni “da soli”.

Tutti i dettagli sulla proposta.