Logo Seebrücke Schweiz

«Muri-Gümligen (BE): Mozione per aderire all’alleanza “Città e comuni per l’accoglienza dei rifugiati”.»

Motion
Level: Municipality
Municipality: Muri-Gümligen (BE)
Status: Rejected

Attendance

24 agosto 2021 Rifiuto del rinvio al consiglio comunale

Dopo un dibattito controverso nel Gran Consiglio Comunale, la mozione è stata respinta con 19 voti contrari, 13 voti a favore e un’astensione, e quindi non rimandata al Consiglio Comunale per l’attuazione. Nella motivazione, si sottolinea che le questioni di politica d’asilo sono di competenza del governo federale e non dovrebbero essere attuate “da soli” dai comuni.

18 giugno 2021 Raccomandazione di rifiuto del consiglio comunale

Il consiglio comunale ritiene che la responsabilità di accogliere i rifugiati sia del governo federale. Il comune stesso è responsabile della cura e dell’integrazione dei 90 richiedenti asilo che gli sono stati assegnati. Non c’è spazio abitativo disponibile per una sistemazione aggiuntiva. Si raccomanda quindi di respingere la mozione.

27 aprile 2021 La mozione “evacuare ORA – anche a Muri-Gümligen!” viene presentata al Gran Consiglio Comunale.

La mozione chiede “al consiglio comunale di aderire all’alleanza “Città e comuni per l’accoglienza dei rifugiati”, di dichiarare la sua disponibilità ad accogliere i rifugiati che hanno particolarmente bisogno di protezione
dal Mar Egeo, e per sollecitare il Consiglio federale ad agire insieme all’Alleanza e alle 132 organizzazioni di #evacuareORA”.

Document

Press reports

Parlament sagt Nein zu Flüchtlingsappell

Der Druck auf den Bund soll nicht noch grösser werden, finden die Gegner. Für die Befürworter wäre ein Mittragen allerdings ein «Zeichen der Humanität» gewesen.