Logo Seebrücke Schweiz

«Wohlen (AG): Accogliere i rifugiati del campo di Moria»

Dringliches Postulat
Level: Municipality
Municipality: Wohlen (AG)
Status: Rejected

Attendance

In un postulato urgente, il PS chiede l’ammissione dei rifugiati del (nuovo) Campo Moria di Lesbo.

“Il consigliere comunale Wohlen è richiesto

  • per accogliere i rifugiati di Moria;
  • di chiedere al Cantone e alla Confederazione di adottare le misure necessarie per consentire l’accoglienza dei rifugiati di Moria;
  • di coordinarsi con le città e i comuni del Canton Argovia, nonché con Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, che adottano iniziative analoghe per l’accoglienza dei rifugiati”.

Il postulato è stato respinto nell’ottobre 2020.

“Quattro politici del CVP hanno preteso 50.000 franchi di donazioni dal comune. Il PS e i Verdi, d’altra parte, hanno chiesto che Wohlen faccia pressione sul governo federale e sul cantone per accogliere presto dodici rifugiati di Moria nel villaggio. Breve e dolce: Entrambe le richieste sono state respinte. Entrambe le volte, il consigliere comunale Paul Huwiler ha potuto chiarire che l’aiuto umanitario è un obbligo del governo federale.

“Naturalmente prendiamo ogni contingente che ci viene assegnato dal governo federale e dal cantone. Attualmente abbiamo ancora più rifugiati a Wohlen di quanti ne dovremmo avere”, ha detto Huwiler. I 50.000 franchi sono stati respinti con 15 sì contro 20 no e 2 astensioni. I dodici rifugiati sono stati respinti con 11 voti a favore, 23 contrari e 4 astensioni. Anche 10’000 franchi, richiesti più tardi nel dibattito sul bilancio per i rifugiati, sono stati chiaramente respinti dal consiglio”.

Aargauer Zeitung del 12.10.20

Questa iniziativa fa parte della campagna “500 persone per Aargau”.

I campi profughi in Grecia sono in condizioni disastrose. Diverse decine di migliaia di rifugiati sono rinchiusi nei campi nelle condizioni più degradanti. La loro situazione è così insopportabile che a Pasqua 2020, le tre chiese nazionali della Svizzera si sono appellate congiuntamente al Consiglio federale per alleviare la tragedia e accettare 5000 rifugiati dalla Grecia in Svizzera.

La campagna “500 persone per le comunità in Argovia” raccoglie questo appello e vuole ottenere che le comunità e le città aumentino volontariamente la loro quota di accoglienza. In questo modo, possono creare la capacità necessaria nel e con il cantone affinché il governo registri “spazi liberi” presso la Confederazione per l’ammissione di persone provenienti da campi precari. Numerosi comuni hanno già dato un feedback positivo.

Chiedete al vostro comune in Argovia di accogliere anche le persone. Le richieste sono coordinate dall’associazione Netzwerk Asyl Aargau.

Modello di lettera “500 persone per i comuni dell’Argovia”.

Document

Press reports

Gemeinde Wohlen wird Flüchtlingen in Moria nicht helfen
Der Einwohnerrat Wohlen hat zwei Vorstösse für Moria abgelehnt. Den Finanzplan haben die Räte jedoch ohne grössere Diskussionen zur Kenntnis genommen. Und am Budget haben sie erstaunlich wenig gestrichen.