Logo Seebrücke Schweiz

«Weinfelden chiede più persone bisognose»

Petition
Level: Municipality
Municipality: Weinfelden (TG)
Status: Rejected

Attendance

17 giugno 2021 Presentazione dell’interpellanza

Dopo il rifiuto della petizione dell’ottobre 2020, il SP Weinfelden chiede con la sua mozione di rispondere alle seguenti domande:

  1. La città di Weinfelden è disposta a segnalare al governo federale l’accoglienza di rifugiati (soprattutto di minori non accompagnati richiedenti asilo)?
  2. Se c’è un testamento: Quali infrastrutture mancano per un’ammissione?
  3. In quanto tempo possono essere costruiti?

Il SP Weinfelden lo chiede al consiglio comunale, poiché il conto 5730 Asilo nel 2019 aveva un’eccedenza di oltre 360’000 franchi. Nel 2020 è rimasta un’eccedenza di 330.000 franchi. È chiaro che il conto 5730 è stato positivo per anni.

25 novembre 2020 Rifiuto

Nella risposta alla petizione, il consiglio comunale scrive che la città di Weinfelden è naturalmente pronta ad accogliere i rifugiati che vengono assegnati dal governo federale o dal cantone. Tuttavia, accogliere queste persone non è sufficiente; i rifugiati devono anche essere assistiti in un modo adeguato. Weinfelden non ha le risorse di spazio e di personale necessarie, e queste dovrebbero prima essere costruite.

21 ottobre 2020 Presentazione

La Svizzera accoglie solo 53 persone bisognose. Questo non basta e Weinfelden vuole cambiare le cose. L’eco di Evacuate NOW riecheggia non solo nelle grandi città, ma anche fino a Weinfelden. È stata presentata una petizione per chiedere l’ammissione dei rifugiati delle isole dell’Egeo e per esercitare pressioni sul Consiglio federale. I membri del consiglio direttivo del PS Dana Wassmann e Xenja Magri hanno raccolto 107 voti a sostegno delle loro richieste. C’è molto di più dietro la petizione. Le due donne chiedono e criticano in modo costruttivo, proponendo piani di alloggio e di cura per le persone che possono essere ospitate.

Document

Press reports

In ottobre, il PS della città di Weinfelden ha presentato una petizione al consiglio comunale chiedendo l’ammissione supplementare di rifugiati dalle isole greche. Il consiglio comunale ha ora risposto alla richiesta.

Einsatz für Flüchtlinge auch in Weinfelden Die SP Weinfelden hat dem Stadtrat eine Petition überreicht. Sie fordert die Aufnahme von Geflüchteten von den Ägäis-Inseln in der Stadt selbst sowie Druck auszuüben auf den Bundesrat.

Stadtrat appelliert an Bundesrätin Keller-Sutter Petitionäre fordern die Aufnahme von Flüchtlingen in Kreuzlingen. Rechtlich sind dem Stadtrat die Hände gebunden. Er wendet sich deshalb an Bundesrätin Karin Keller-Sutter und verlangt ein grösseres Engagement der Schweiz bei der Bewältigung dieser humanitären Krise.