25.03.21: Richiesta al comune di Stein (AG),
29.03.21: Rifiuto del consiglio comunale
“Attualmente, sette persone con un permesso F vivono nel nostro villaggio. Inoltre, 30 persone sono alloggiate nel rifugio d’asilo cantonale.
L’obbligo di accogliere le persone secondo il §18a della legge sull’assistenza sociale e la prevenzione SPG è stato quindi adempiuto dal comune di Stein per molti anni da un multiplo (attualmente 37 invece di 10 persone)”.
Decisione del consiglio comunale del 29.03.2021
Nella giustificazione, il consiglio comunale indica la responsabilità del governo federale. Il comune è già coinvolto nella cura dei rifugiati oltre la quota richiesta.
Questa iniziativa fa parte della campagna “500 persone per Aargau”.
I campi profughi in Grecia sono in condizioni disastrose. Diverse decine di migliaia di rifugiati sono rinchiusi nei campi nelle condizioni più degradanti. La loro situazione è così insopportabile che a Pasqua 2020, le tre chiese nazionali della Svizzera si sono appellate congiuntamente al Consiglio federale per alleviare la tragedia e accettare 5000 rifugiati dalla Grecia in Svizzera.
La campagna “500 persone per le comunità in Argovia” raccoglie questo appello e vuole ottenere che le comunità e le città aumentino volontariamente la loro quota di accoglienza. In questo modo, possono creare la capacità necessaria nel e con il cantone affinché il governo registri “spazi liberi” presso la Confederazione per l’ammissione di persone provenienti da campi precari. Numerosi comuni hanno già dato un feedback positivo.
Chiedete al vostro comune in Argovia di accogliere anche le persone. Le richieste sono coordinate dall’associazione Netzwerk Asyl Aargau.
Modello di lettera “500 persone per i comuni dell’Argovia”.