Logo Seebrücke Schweiz

«Moutier (BE): mozione urgente – accogliere i migranti del campo profughi di Moria»

mozione urgente
Level: Municipality
Municipality: Moutier (BE)
Status: Accepted

Attendance

Accettato il 03.02.2021 dalla Municipio

Il Municipio, nella sua riunione del 7 dicembre 2020, ha accettato all’unanimità la mozione PSA.

Accettato il 17.11.2020 dal Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale è “sensibile alla situazione drammatica vissuta da questi rifugiati” ed è del parere, “che il Comune deve far conoscere la sua disponibilità per un’accoglienza”.

Di conseguenza, il 30 settembre 2020 è stata inviata una lettera alla consigliera federale Karin Keller-Sutter. Nella sua risposta Karin Keller-Sutter sottolinea

Il sistema d’asilo svizzero è un compito comune per il quale condividiamo la responsabilità a tutti i livelli politici in Svizzera. La Confederazione apprezza molto l’impegno e il sostegno delle città, tra cui Moutier, e vi ringrazio per questo. Il ruolo delle città è centrale per l’integrazione delle persone con diritto di soggiorno e anche per i richiedenti asilo. Sarei felice di considerare una più stretta collaborazione con le città nelle future campagne di benvenuto. Insieme ai cantoni, discuteremo come la disponibilità delle città ad accogliere i nuovi arrivati possa essere utilizzata, per esempio nei programmi di reinsediamento.

Risposta del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)

Inoltre, il Consiglio comunale ha dichiarato che aderisce all’Unione delle città svizzere (UVS) e che la mozione viene elaborata dalla Municipio.

Presentazione della mozione il 21.09.2021

Il gruppo PSA (Parti socialiste autonome du Sud du Jura) ha presentato al Consiglio comunale una mozione urgente intitolata: “Accogliere i migranti del campo profughi di Moria” e ha chiesto a 12 dei suoi membri di fare le rimostranze necessarie al Cantone di Berna e alla Confederazione affinché si offrano volontari per accogliere i migranti del campo profughi di Moria. Il gruppo ha anche chiesto l’urgenza “vista la situazione drammatica che queste persone stanno vivendo” nei campi.

Document