Logo Seebrücke Schweiz

«Avanzamento per l’accoglienza dei rifugiati del campo di Moria»

Vorstoss
Level: Municipality
Municipality: Neuchâtel (NE)
Status: Accepted

Attendance

Mercoledì 30 settembre 2020 il Gran Consiglio di Neuchâtel ha adottato a stragrande maggioranza (96 voti a favore, 3 contrari e 6 astensioni) una risoluzione urgente che chiede al Consiglio federale di ammettere un maggior numero di persone del campo di Moria a Lesbo.

A Neuchâtel, è stata una coalizione di centro-destra e di sinistra a portare la questione davanti al Consiglio generale, che ha appoggiato quasi all’unanimità un testo che chiedeva l’ammissione di una cinquantina di rifugiati. La decisione sul numero di rifugiati che possono essere accolti dalla Svizzera è di competenza della Confederazione, ma può essere utile per la Confederazione sapere che le autorità sul posto sono pronte a lavorare per accogliere le vittime di questa tragedia umanitaria.

“La nostra città multiculturale ha una bella tradizione di solidarietà con i rifugiati. Sia attraverso il lavoro dei servizi della città, sia attraverso le comunità religiose e la loro mutua assistenza, sia attraverso le numerose associazioni che operano nel campo dell’integrazione. Ancora una volta abbiamo l’opportunità di essere all’altezza di questa tradizione.
Pertanto, vorremmo porre all’amministrazione comunale la seguente domanda:

Il Comune è disposto ad aderire all’appello delle città svizzere e ad informare per iscritto la Confederazione di essere pronto ad accogliere le vittime, soprattutto le famiglie e i minori non accompagnati fuggiti, della tragedia umanitaria rappresentata dall’incendio in Moravia?”.

Press reports

Le Grand Conseil veut aider les réfugiés de Moria

Mercredi, les députés neuchâtelois se sont prononcés en faveur d’une aide envers les réfugiés du camp grec de Moria, qui a été ravagé par les flammes.

Neuchâtel demande à Berne d’accueillir plus de réfugiés de Moria

Le canton de Neuchâtel demande à Berne d’accueillir plus de personnes réfugiées en provenance du camp de Moria sur l’île de Lesbos, qui a brûlé dans la nuit du 8 au 9 septembre.