Nel maggio 2020, il Regierungsrat Simon Vogel (Verdi) chiede al governo della Turgovia di impegnarsi ad accogliere i rifugiati dei campi sovraffollati delle isole greche.
“1. Qual è la situazione attuale in Turgovia? Abbiamo delle capacità e la Turgovia è in grado di accogliere più persone?
2. il Consiglio di governo è disposto ad accogliere i rifugiati (in particolare le persone vulnerabili) al di fuori del contingente esistente per motivi umanitari? Qual è la base giuridica per questo?
3. il consiglio di governo di Berna è impegnato a trovare una soluzione globale alla crisi umanitaria in Grecia?
Richiesta semplice “Ammissione di rifugiati per motivi umanitari”, Simon Vogel
Richiesta “Accoglienza dei rifugiati”.
Nella sua risposta alla domanda dell’inizio di agosto, il Cantone fa riferimento alla responsabilità dell’UE (“”Da parte dell’Europa, la responsabilità è dell’Unione europea, che non è ancora riuscita a risolvere questa sfida”) e agli sforzi già compiuti dalla Svizzera.
Sarebbe inutile che i singoli cantoni esercitassero pressioni sulla Confederazione affinché accolga i rifugiati. Inoltre, in Turgovia non c’era spazio per ospitare persone.
Kein Platz: Der Kanton Thurgau kann keine zusätzlichen Flüchtlinge aus den überfüllten Lager in Moria aufnehmen
La solution de la crise des réfugiés est une tâche internationale, déclare le gouvernement de Thurgovie. Le conseiller cantonal Simon Vogel, des Verts, souhaite que le gouvernement s’engage davantage dans les questions humanitaires.