Logo Seebrücke Schweiz

«Accoglienza dei rifugiati del campo di Moria»

Dringliches Postulat
Level: Municipality
Municipality: Baden (AG)
Status: Accepted

Attendance

In un postulato urgente, il PS chiede l’ammissione dei rifugiati del (nuovo) Campo Moria di Lesbo.

“Il consiglio comunale di Baden è richiesto per accogliere 14 rifugiati di Moria; di invitare il Cantone e la Confederazione a prendere le misure necessarie per consentire l’accoglienza dei rifugiati di Moria; di coordinarsi con le città e i comuni del Canton Argovia, nonché con Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, che stanno prendendo iniziative analoghe per accogliere i rifugiati”.

Il consiglio comunale di Baden ha dato una risposta positiva al postulato:

“La città di Baden vuole accogliere 14 rifugiati del campo di Moria sull’isola greca di Lesbo, distrutta da un incendio. I rifugiati di Lesbo “si trovano in una situazione di emergenza umanitaria”, spiega il consiglio comunale nella sua risposta all’urgente postulato del consigliere comunale Nora Langmoen (SP).

Tuttavia, il consiglio comunale ha posto come condizione di ammissione la creazione dei presupposti legali. L’accoglienza dei rifugiati è regolamentata a livello federale. La città di Baden ha quindi informato il consiglio comunale della sua disponibilità a farlo. Quest’ultima è in contatto con la Confederazione su questo tema e si coordina con le altre città svizzere che si sono dichiarate disponibili ad accogliere i rifugiati. Anche la città di Baden ha già preso contatto con questi comuni del Canton Argovia”.

Badener Tagblatt del 26.11.20

Il consiglio dei residenti ha accettato il postulato il giorno 08.12.20 con una netta maggioranza.

Document

Press reports

Nach Inferno auf Lesbos: Baden soll 14 Flüchtlinge aufnehmen Einwohnerrätinnen und Einwohnerräte aus fünf Fraktionen fordern den Badener Stadtrat dazu auf, 14 geflüchtete Menschen aufzunehmen, die im zerstörten Flüchtlingslager Moria auf Lesbos untergebracht waren.

Baden will 14 Flüchtlinge aus Moria aufnehmen – unter einer Bedingung
Der Badener Stadtrat will die Forderung erfüllen, die Politiker von SP bis GLP nach dem verheerenden Brand im Flüchtlingscamp auf der Insel Lesbos gestellt hatten.