Logo Seebrücke Schweiz

Abilita le città di benvenuto: Firmate l’appello ora.

14. February 2022
Notizie

Il gruppo parlamentare dei Verdi sta facendo un nuovo tentativo nella lotta per una diversa politica di ammissione federale. Nel Consiglio Nazionale si chiede che le città possano accogliere le persone se lo desiderano. Finora, tutti gli sforzi per raggiungere questo obiettivo sono stati bloccati da Karin Keller-Sutter.

La richiesta del Partito Verde è tanto semplice quanto incomprensibile è il suo precedente rifiuto: le città che vogliono accogliere i rifugiati dovrebbero essere autorizzate a farlo. A loro spese. Tenendo conto dello status di rifugiato dell’UNHCR. Senza alcun impatto ulteriore sul processo di asilo o sulle quote di accoglienza che le città e i comuni devono continuare a rispettare.

Conosciamo fin troppo bene le ragioni per cui questa richiesta è necessaria: l’alloggio di persone in fuga in campi (di tende) non è dignitoso, ma si è sviluppato da una soluzione di emergenza in uno stato permanente intollerabile. Allo stesso tempo, numerose città si sono organizzate da anni in un’alleanza di solidarietà per affermare la loro disponibilità ad accogliere le persone.

L’alleanza Evacuate Now!, l’organizzazione Seebrücke e molti altri attori lavorano da anni per lo stesso obiettivo. Ora, anche i privati possono rafforzare l’appello con una firma. Questo da solo potrebbe non essere sufficiente per cambiare il corso. Prendiamo l’appello delle Welcome Cities come un’opportunità per dare ancora più peso alle nostre richieste nelle strade.

Puoi farlo ora:

  • Firma l’appello online.
  • Condividi l’azione su Facebook, Instagram e Twitter e chiedi anche ai tuoi amici di sostenerla.
  • Organizza un’azione nella tua città per chiedere di accogliere anche le persone o per attirare l’attenzione sul fatto che la tua città è già accogliente.
  • Unisciti a un gruppo locale del Ponte del Mare o crea il tuo gruppo nella tua città per lavorare per le città in solidarietà.