Logo Seebrücke Schweiz

No al finanziamento di Frontex: Libertà di movimento invece di violenza alle frontiere per tutti – Ti unirai alla raccolta per il referendum contro Frontex?

13. October 2021
Notizie

AbolishFrontex: chi partecipa al referendum contro Frontex?

Il parlamento svizzero ha deciso di rafforzare l’agenzia europea di protezione delle frontiere Frontex con 61 milioni di franchi svizzeri all’anno. Con questi soldi, Frontex deve sigillare ancora di più le frontiere esterne dell’Europa e accelerare i voli speciali per le deportazioni forzate in tutta Europa. Il Migrant Solidarity Network dice SÌ alla libertà di movimento per tutti e NO ai soldi per Frontex. Ecco perché stiamo lanciando un referendum.

Frontex: più violenza alle frontiere, sorveglianza e deportazioni
Frontex sta sigillando forzatamente l’Europa e rendendo il volo e la migrazione più insicuri: più morti nel Mediterraneo, più torture in Libia, più pushback illegali, violenza alle frontiere e sofferenza sulla rotta balcanica o nell’Egeo. Anche dopo il pericoloso viaggio e dopo aver vissuto a volte anni in Europa, il pericolo non è finito per molti: la vita in campi di prigionia o addirittura il rimpatrio forzato o “volontario” incombe. Frontex gioca un ruolo centrale in questo processo di esautorazione e degradazione attraverso le deportazioni.

Referendum: dite NO a Frontex in linea di principio
Il Migrant Solidarity Network sta cercando urgentemente 1.000 persone per raccogliere 50 firme ciascuna. Chi decide di raccogliere 50 firme può iscriversi qui. Anche i gruppi e le organizzazioni che vogliono sostenere il referendum contro Frontex sono invitati ad iscriversi. Un referendum richiede 50.000 firme di persone aventi diritto di voto in Svizzera. Le firme devono essere raccolte entro la fine del 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Migrant Solidarity Network.