Logo Seebrücke Schweiz

Mozione sul meccanismo coordinato di ripartizione post-sbarchi nella sessione autunnale dalla Camera

15. September 2021
Notizie

La sessione autunnale ha iniziato a svolgersi dal 13 settembre nel Parlamento Nazionale. Oggi, il 14 settembre, è molto probabile che la mozione 19.4034 “Emergenza umanitaria nel Mediterraneo. La Svizzera si mostri solidale con i paesi che adottano il meccanismo coordinato di ripartizione post-sbarchi”, sarà trattata materialmente, due anni dopo la sua presentazione. Diversi parlamentari l’hanno messo all’ordine del giorno.

La mozione chiede alla Camera di essere solidale con gli Paesi costieri e con gli Stati della “Coalizione dei volenterosi” facendo partecipare la Svizzera al “Meccanismo di solidarietà per la distribuzione delle persone salvate nel Mediterraneo”1. Vengono proposte due opzioni :

  1. accogliere una percentuale minima (2 per cento) dei superstiti raccolti a bordo di ogni nave ONG, affinché il meccanismo sia prevedibile, evitando in tal modo lunghe attese che prolungano le sofferenze dei superstiti;
  2. aiutare i Paesi costieri, in particolare Italia, Malta e Spagna – attualmente i principali responsabili dell’accoglienza – accogliendo da subito varie centinaia di persone, permettendo quindi di sgravare i centri d’accoglienza di detti Paesi.

Anche se l’attenzione nelle ultime settimane si è concentrata su una grande solidarietà con le popolazioni dell’Afghanistan, il Mediterraneo rimane un luogo centrale dove la deterrenza europea non viene controllata. Le navi di soccorso stanno ancora aspettando diversi giorni per essere assegnate a un porto sicuro, mentre le persone a bordo hanno bisogno di scendere a terra e mettersi in salvo il più rapidamente possibile2. Il Consiglio federale contribuisce anche finanziariamente alle operazioni di Frontex che sostengono la guardia costiera libica, che riporta i naufraghi in centri di detenzione dove sono diffusi abusi e altre violazioni dei diritti umani3.

Il governo federale, tuttavia, non sembra essere mosso da questi punti. Non vede la necessità di agire nella propria politica e raccomanda di respingere la mozione. Tuttavia, Seebrücke è del parere che non è sufficiente sostenere finanziariamente gli Paesi costieri. La Svizzera deve agire attivamente e mostrarsi solidale con le persone che, per vari motivi, hanno bisogno di protezione internazionale e ne hanno anche diritto.

La Camera non può più continuare una politica migratoria razzista inosservata, mentre i cittadini si battono per una cultura di accoglienza aperta.

Il 21 settembre 2021, la mozione è stata respinta in Consiglio Nazionale.

________________________

1 https://www.parlament.ch/de/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20194037

2 https://twitter.com/MSF_Sea/status/1429550099655544834?s=19

3 https://www.parlament.ch/centers/eparl/sessions/2021%20III/Tagesordnung%20EJPD%20N%20D.pdf p.9
https://www.tagesschau.de/investigativ/monitor/fluechtlinge-libyen-lager-101.html

Le Courrier 22.09.2021