Logo Seebrücke Schweiz

Argovia in solidarietà: Laufenburg e Lenzburg vogliono accogliere i rifugiati di Moria

9. February 2021
Notizie

Le città di Laufenburg e Lenzburg in Argovia hanno accettato di accogliere rispettivamente tre e otto persone dal campo greco di Moria. In precedenza, Aarau, Baden, Brugg e Windisch nel cantone avevano già dichiarato la loro solidarietà.

A Laufenburg, il consiglio comunale ha accettato l’iniziativa della IG Asyl Laufenburg e ha riconosciuto le condizioni devastanti dei campi europei. Si è dichiarata pronta ad accogliere i rifugiati e a curarli e integrarli con il sostegno della IG Asyl Laufenburg.

A Lenzburg, il consiglio comunale ha accettato la proposta direttamente dopo aver votato l’urgenza. Il consigliere comunale Andreas Schmid ha appoggiato espressamente la richiesta: “Il consiglio comunale ha già trattato questo postulato. Crediamo che si tratti di persone bisognose. Non è una questione di politica d’asilo. Se la città di Lenzburg può fare qualcosa per aiutare queste persone che hanno perso i loro beni, la città di Lenzburg lo farà. Per questo motivo, il Consiglio Comunale è d’accordo di accettare questo postulato senza votazione”.

Le iniziative politiche di successo nel cantone di Argovia fanno parte della campagna “500 persone per Argovia” dell’associazione Netzwerk Asyl Aargau.

Tutti i dettagli dei progressi di Laufenburg e Lenzburg.

Fonte immagine: https://www.laufenburg.ch/fotoalbum/