Logo Seebrücke Schweiz

«Winterthur: Per un impegno ad accogliere i rifugiati dei campi sulle isole greche»

Petition
Level: Municipality
Municipality: Winterthur (ZH)
Status: Accepted

Attendance

27 gennaio 2021 Accettazione

Il Comune fa riferimento a una lettera di “evacuazione ora” in cui ha già dichiarato la sua posizione e la sua disponibilità di base ad accettare ulteriori donne rifugiate in considerazione della situazione di emergenza umanitaria. Così, il consiglio comunale indica che la richiesta è annotata, ma già soddisfatta.

La città di Winterthur dichiara che da allora ha ribadito più volte la sua posizione e l’ha anche comunicata al governo federale attraverso i suoi rappresentanti nell’Iniziativa delle città per la politica sociale e nell’Associazione svizzera delle città. Tuttavia, un’effettiva ammissione aggiuntiva sarebbe possibile solo con il sostegno del governo federale e del cantone.

23 novembre 2020 Presentazione

Diverse persone di Winterthur hanno presentato al Consiglio comunale la petizione “per un impegno ad accogliere i rifugiati dai campi sulle isole greche” con 4 firme. La petizione chiede che la città di Winterthur “dichiari la sua disponibilità ad accogliere i rifugiati dalle isole greche” e che “comunichi pubblicamente questa decisione e la trasmetta al Consiglio federale”.

Document