Logo Seebrücke Schweiz

«Obersiggenthal: accoglienza dei rifugiati del campo di Moria»

Dringliches Postulat 2020/26
Level: Municipality
Municipality: Obersiggenthal (AG)
Status: Rejected

Attendance

In un postulato urgente, il PS chiede l’ammissione dei rifugiati del (nuovo) Campo Moria di Lesbo.

“Il consigliere Obersiggenthal è richiesto

  • per accogliere sei rifugiati di Moria;
  • chiedere al Cantone e alla Confederazione di prendere le misure necessarie per consentire l’accoglienza dei rifugiati di Moria;
  • di coordinarsi con le città e i comuni del Canton Argovia, nonché con Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, che stanno prendendo iniziative analoghe per accogliere i rifugiati”.

Il postulato è stato dichiarato non urgente nel settembre 2020 e sarà probabilmente trattato in dicembre.

01.02.21: Raccomandazione del Consiglio comunitario di respingere.

“Il governo federale è responsabile dei rifugiati. La Confederazione ha anche la migliore visione d’insieme di dove il bisogno è maggiore e, con i suoi specialisti, è in grado di organizzare un’assistenza mirata e di accogliere i rifugiati. Il consiglio comunale non ha questa visione d’insieme e queste risorse. Inoltre, non ha voce in capitolo nella politica dei rifugiati, né per quanto riguarda il numero di rifugiati assegnati né la loro origine. Il comune è sempre informato unilateralmente dal cantone dopo che quest’ultimo ha procurato un alloggio per i rifugiati (persone ammesse temporaneamente) nel comune e può solo prendere nota dell’origine dei rifugiati (e del loro percorso di fuga).

Già nelle passate crisi dei rifugiati, il consiglio comunale è stato aperto e ha accolto più rifugiati di quanto sarebbe stato obbligato a fare. Ancora oggi, le linee guida cantonali vengono superate. Il comune non vuole sottrarsi alla sua responsabilità umanitaria e sta facendo molto per integrare i rifugiati che ha accolto nella comunità sociale. Il consiglio comunale rimane impegnato a dare un contributo superiore alla media nella gestione di tali crisi. Vorrebbe lasciare il coordinamento di questi sforzi alle autorità responsabili a livello federale e cantonale.

A Moira, c’era innegabilmente una tragedia umana di proporzioni devastanti. Questa tragedia è stata molto enfatizzata dai media. Purtroppo anche la situazione di molti altri rifugiati nel mondo è tragica. Per esempio, nel Corno d’Africa e in Libia, dove la fame e la violenza regnano nei campi profughi. O anche per i rifugiati del sud Italia, che vivono in abitazioni non protette – le donne devono prostituirsi lì per poter comprare il cibo per sé e per i loro parenti. Anche la situazione dei rifugiati in Siria e Giordania è difficile.

Il comune riceve anche regolarmente richieste di sostegno per i rifugiati da altre fonti. Per esempio, una recente richiesta della Croce Rossa svizzera per il sostegno alle vittime delle inondazioni in Sudan – 830.000 persone hanno perso le loro case. Il consiglio comunale non è d’accordo che ora, sullo sfondo della ribalta mediatica, sostenga unilateralmente i rifugiati che hanno trovato rifugio nelle isole greche. Non può giudicare se ci sono rifugiati altrove che hanno ancora più urgente bisogno di aiuto”.

Estratto dalla risposta del consiglio

11.03.21: Rifiuto del consiglio dei residenti.


Questa iniziativa fa parte della campagna “500 persone per Aargau”.

I campi profughi in Grecia sono in condizioni disastrose. Diverse decine di migliaia di rifugiati sono rinchiusi nei campi nelle condizioni più degradanti. La loro situazione è così insopportabile che a Pasqua 2020, le tre chiese nazionali della Svizzera si sono appellate congiuntamente al Consiglio federale per alleviare la tragedia e accettare 5000 rifugiati dalla Grecia in Svizzera.

La campagna “500 persone per le comunità in Argovia” raccoglie questo appello e vuole ottenere che le comunità e le città aumentino volontariamente la loro quota di accoglienza. In questo modo, possono creare la capacità necessaria nel e con il cantone affinché il governo registri “spazi liberi” presso la Confederazione per l’ammissione di persone provenienti da campi precari. Numerosi comuni hanno già dato un feedback positivo.

Chiedete al vostro comune in Argovia di accogliere anche le persone. Le richieste sono coordinate dall’associazione Netzwerk Asyl Aargau.

Modello di lettera “500 persone per i comuni dell’Argovia”.

Document

Press reports

Fraktionsmitteilung SP – Einwohnerratssitzung vom 23./24. September 2020 Die SP hat an ihrer Fraktionssitzung die Geschäfte der kommenden Einwohnerratssitzung eingehend besprochen. Im Fokus standen vor allem die Kredite für den Neubau des Schulhauses Goldiland von 11.59 Mio. Franken und der Antrag für die Umsetzung des neuen ICT-Konzeptes für die Schulen Obersiggenthal. Weiter zur Diskussion stand das alljährliche Budget, sowie die Verantwortung der Gemeinde Obersiggenthal im Bezug auf die Katastrophe im Flüchtlingslager Moria.