Logo Seebrücke Schweiz

«Kaiseraugst (AG): accoglienza dei rifugiati del campo di Moria»

Anfrage
Level: Municipality
Municipality: Kaiseraugst (AG)
Status: Rejected

Attendance

18.11.20: Richiesta al comune di Kaiseraugst (AG),

  • per dichiararsi pronto ad accogliere 4 rifugiati di Moria;
  • di invitare il cantone e il governo federale a prendere le misure necessarie per permettere l’accoglienza dei rifugiati di Moria;
  • coordinarsi con le città e i comuni del cantone di Argovia, così come con Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, che stanno prendendo iniziative simili per accogliere le persone fuggite.

14.12.20: Rifiuto del consiglio comunale.

“Il consiglio comunale respinge la richiesta […] di accogliere quattro rifugiati. Tuttavia, in caso di richiesta cantonale, il consiglio comunale è felice di prendere in considerazione l’accoglienza di altre quattro persone”.

Decisione del consiglio comunale del 14.12.20

I seguenti punti sono fatti a sostegno di ciò:

  • L’assegnazione dei rifugiati ai comuni è di competenza del governo federale e del cantone.
  • Il comune di Kaiseraugst si occupa già di un numero doppio di persone rispetto al fabbisogno cantonale (43 invece di 18,55 persone).
  • Il comune aveva la capacità di accogliere altre quattro persone. Esaminerebbe l’ammissione in caso di richiesta da parte del cantone.

Questa iniziativa fa parte della campagna “500 persone per Aargau”.

I campi profughi in Grecia sono in condizioni disastrose. Diverse decine di migliaia di rifugiati sono rinchiusi nei campi nelle condizioni più degradanti. La loro situazione è così insopportabile che a Pasqua 2020, le tre chiese nazionali della Svizzera si sono appellate congiuntamente al Consiglio federale per alleviare la tragedia e accettare 5000 rifugiati dalla Grecia in Svizzera.

La campagna “500 persone per le comunità in Argovia” raccoglie questo appello e vuole ottenere che le comunità e le città aumentino volontariamente la loro quota di accoglienza. In questo modo, possono creare la capacità necessaria nel e con il cantone affinché il governo registri “spazi liberi” presso la Confederazione per l’ammissione di persone provenienti da campi precari. Numerosi comuni hanno già dato un feedback positivo.

Chiedete al vostro comune in Argovia di accogliere anche le persone. Le richieste sono coordinate dall’associazione Netzwerk Asyl Aargau.

Modello di lettera “500 persone per i comuni dell’Argovia”.

Document