Logo Seebrücke Schweiz

«Bülach sostiene i rifugiati»

Aufruf
Level: Municipality
Municipality: Bülach (ZH)
Status: Rejected

Attendance

Nell’appello al consiglio comunale dell’8 aprile 2020 si legge

“Caro signor Presidente…
Gentile Signore o Signora

Le condizioni nelle zone di confine siriano-turche, turche, turche-greche e altrove sono insostenibili. Non vogliamo restare a guardare mentre si verifica questo disastro umanitario. Il nostro luogo di residenza ha anche il dovere di offrire una mano per fornire un aiuto rapido ed efficiente.

Pertanto, rivolgiamo le seguenti richieste alle autorità della città di Bülach:

  • La città fornisce un contributo finanziario sostanziale alle organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di aiuti ai rifugiati.
  • Questo dovrebbe aggiungersi all’importo già preventivato per l’aiuto allo sviluppo in patria e all’estero. Il referendum del 10 giugno 2001 contiene il quadro giuridico necessario.

L’autorità prenderebbe le misure necessarie per accogliere 20 rifugiati particolarmente vulnerabili direttamente dalle aree di crisi (l’1 per mille della popolazione residente) e farebbe un’offerta corrispondente all’autorità federale competente.

Vista l’urgenza della nostra preoccupazione, abbiamo scelto questa via di un appello pubblico. La situazione attuale permette all’autorità di agire in modo rapido e non convenzionale”.

05/2020 Pubblicità

Nella risposta del consiglio comunale si legge: “Il consiglio comunale è anche preoccupato per le condizioni delle zone di confine siro-turche e turco-greche, che sono state aggravate dalla situazione di Corona”. Per questo motivo, la città ha annunciato all’inizio di aprile nel
Aiuto estero 15’000 franchi svizzeri trasferiti alla Croce Rossa Svizzera a favore dei rifugiati locali. Inoltre, il consiglio comunale ha deciso di donare una somma una tantum di 50’000 franchi nel 2020 in aggiunta al normale budget per l’aiuto all’estero a favore dei rifugiati.

Un parziale successo per l’iniziativa. Per quanto riguarda la richiesta di ammissione diretta, il Consiglio comunale ha fatto riferimento alla responsabilità della Confederazione. Lo Zürcher Unterländer riferisce in merito: Tuttavia, Dieter Liechti ritiene che la città potrebbe facilmente chiedere aiuto al governo federale. Non c’è motivo per cui i comuni non debbano inviare un segnale a Berna. “A Bülach abbiamo le infrastrutture, il denaro e la gente per accogliere altri rifugiati”. Ma era consapevole che non tutti la vedrebbero in questo modo.

06/2020 Risposta del consiglio comunale

06/2020 Media report

Press reports

«Bülach könnte noch mehr Geflüchtete aufnehmen»
Das Komitee «Bülach unterstützt Geflüchtete» möchte, dass die Stadt zwanzig besonders verletzliche Personen aufnimmt. Der Stadtrat weist die Zuständigkeit von sich.