09 giugno 2016 Presentazione del postulato da parte di PS, Verdi e EVP: le città danno un segno di solidarietà – accoglienza diretta dei rifugiati, ora!
“Mozione:
Il Consiglio comunale è invitato a considerare un aumento della quota di ammissione dei rifugiati, in accordo con l’approccio della città di Zurigo, almeno nell’ordine dello 0,25% della popolazione residente.
Si chiede al consiglio comunale di prendere in considerazione la possibilità di accogliere gli sfollati direttamente dai campi per rifugiati, in linea con l’approccio della città di Barcellona”.
01.09.2016 Dichiarazione di urgenza
07.11.2016 Decisione: “Il Consiglio comunale approva all’unanimità il rinvio e la contestuale cancellazione del postulato”.
La città di Berna può fare pressione sul governo federale affinché accetti altri rifugiati da reinsediare, autonomamente o attraverso i canali esistenti. Questa strada sembra al consiglio comunale più promettente e più in linea con la volontà politica del consiglio comunale. Ha quindi presentato la richiesta di accogliere un maggior numero di rifugiati di reinsediamento all’Iniziativa per la politica sociale delle città e ha suggerito di sottoporre la richiesta alle conferenze cantonali competenti e/o direttamente al Consiglio federale.
Estratto della relazione del Consiglio comunale
https://ris.bern.ch/Geschaeft.aspx?obj_guid=5bd9224a110f4118af35698a949774e1
Städte setzen ein solidarisches Zeichen – Direktaufnahme von Geflüchteten, jetzt!
Parlamentarier_innen aus Thun, Bern, Köniz und Burgdorf verlangen in einem überparteilichen und städteübergreifenden Vorstoss von ihren Regierungen, ihren Handlungsspielraum auszuschöpfen: Sie fordern die Direktaufnahme von Geflüchteten und die Erhöhung des Aufnahmekontingents!