Logo Seebrücke Schweiz

«Baden: La solidarietà urbana in tempi di crisi»

Dringliche Anfrage
Level: Municipality
Municipality: Baden (AG)
Status: Accepted

Attendance

Richiesta urgente alla città di Baden nell’agosto 2020


La città di Baden è invitata a presentare le proprie osservazioni in merito alle seguenti domande:


“1) Condivide l’opinione che, in linea di principio, sono già disponibili strutture sufficienti per accogliere i richiedenti l’asilo in Svizzera?
2) Avete strutture o edifici esistenti nella vostra città che potrebbero essere utilizzati per l’accoglienza supplementare dei rifugiati?
3) Oltre alle persone assegnate tramite quote, siete disposti ad accogliere altri rifugiati nella vostra città (dai campi delle isole greche, dal Servizio di soccorso del Mar Mediterraneo o tramite il Programma di reinsediamento dell’UNHCR)?
4) Segnalerà tale disponibilità al governo federale e al SEM e la comunicherà efficacemente anche al pubblico?
6) Quali altri sforzi state compiendo per far sì che il diritto d’asilo sia rispettato anche in tempi di crisi e che la tradizione umanitaria della Svizzera continui?

Urgente_Request

Risposta del consiglio comunale di settembre 2020


Nella risposta, il consiglio comunale ha espresso il suo sostegno fondamentale per l’accoglienza dei rifugiati: “Se la Confederazione e il Cantone creano le condizioni legali […] la città di Baden è disposta a prendere in considerazione ulteriori ammissioni. La disponibilità ad accogliere i rifugiati deve essere comunicata al governo federale attraverso l’Iniziativa delle città per le politiche sociali.


Risposta-City-Baden-Urgent Request

Nell’agosto del 2020, a diversi comuni e amministrazioni cittadine è stato scritto per mantenere alta la pressione per accettare i rifugiati dai campi greci: “Ora è importante non dimettersi, ma rimanere attivi. Abbiamo già l’impegno delle otto città più grandi ad accogliere i rifugiati, ma ce n’è bisogno. A tale scopo abbiamo creato un modello di lettera che potete semplicemente compilare e stampare con la vostra città e il vostro nome. Si prega di inviare le risposte a Seebrücke e a noi info@evakuieren-jetzt.ch. Potete trovare il modello di lettera sul sito www.evakuieren-jetzt.ch/files/Dringliche_Anfrage.pdf”, dice la chiamata per l’evacuazione ORA.