23.10.20 Richiesta al consiglio comunale di Brugg:
“Al consigliere Brugg viene chiesto
La richiesta di procedura d’urgenza del postulato Urs Bürkler e Pascal Ammann riguardo all’accoglienza dei rifugiati del campo di Moria (Lesbo, Grecia) è respinta.
29.01.21 La città di Brugg dichiara la sua disponibilità ad accogliere i rifugiati dei campi greci.
Questa iniziativa fa parte della campagna “500 persone per Aargau”.
I campi profughi in Grecia sono in condizioni disastrose. Diverse decine di migliaia di rifugiati sono rinchiusi nei campi nelle condizioni più degradanti. La loro situazione è così insopportabile che a Pasqua 2020, le tre chiese nazionali della Svizzera si sono appellate congiuntamente al Consiglio federale per alleviare la tragedia e accettare 5000 rifugiati dalla Grecia in Svizzera.
La campagna “500 persone per le comunità in Argovia” raccoglie questo appello e vuole ottenere che le comunità e le città aumentino volontariamente la loro quota di accoglienza. In questo modo, possono creare la capacità necessaria nel e con il cantone affinché il governo registri “spazi liberi” presso la Confederazione per l’ammissione di persone provenienti da campi precari. Numerosi comuni hanno già dato un feedback positivo.
Chiedete al vostro comune in Argovia di accogliere anche le persone. Le richieste sono coordinate dall’associazione Netzwerk Asyl Aargau.
Modello di lettera “500 persone per i comuni dell’Argovia”.
Die Stadt Brugg ist bereit, einen humanitären Beitrag zu leisten
Der Brugger Einwohnerrat überweist mit 34 zu 14 Stimmen das Postulat von Björn Urs Bürkler (Grüne) und Pascal Ammann (SP) betreffend Aufnahme von Flüchtlingen aus dem Lager Moria.
Postulat eingereicht: Stadt soll mindestens neun Flüchtlinge aus Moria aufnehmen
Die Brugger Einwohnerräte Björn Bürkler und Pascal Ammann reichen ein Postulat ein – für dringlich erklärt worden ist es aber nicht.