Logo Seebrücke Schweiz

«Accoglienza dei rifugiati in barca»

Postulat 20180257
Level: Municipality
Municipality: Biel (BE)
Status: Transformed or canceled

Attendance

15.08.18: Presentazione del postulato di non parte 20180257

di Anna Tanner (gruppo SP/JUSO), Judith Schmid (PdA), Christoph Grupp (gruppo Verdi), Mohamed Hamdaoui (PSR), “Accoglienza dei boat people”.
https://www.biel-bienne.ch/public/upload/assets/4127/05_d_25.04.2019.pdf

25.04.19: Dichiarato sostanziale in consiglio comunale.

16.12.20: Cancellato come adempiuto dal consiglio comunale.

La città di Biel si impegna a creare il quadro giuridico per un’accoglienza diretta. A causa della mancanza di una base giuridica e delle risorse necessarie, rifiuta allo stesso tempo un’ammissione diretta.

“Al consiglio comunale è stato chiesto con la presente proposta di esaminare come può sostenere l’ammissione diretta dei rifugiati dalle navi nel Mediterraneo e se vuole unirsi ad altre città che hanno accolto direttamente i rifugiati.

Il consiglio comunale ha esaminato queste preoccupazioni e può affermare che mancano le possibilità legali per una tale ricezione diretta. Tuttavia, anche se la situazione fosse diversa, la città di Biel non avrebbe le risorse necessarie per un’accoglienza e una cura diretta dei rifugiati. A differenza della città di Berna, per esempio, che è incaricata dal cantone di curare e ricevere i rifugiati, questo non vale per Bienne, poiché il cantone ha trasferito questo mandato per la regione di Bienne Seeland alla Croce Rossa.

Tuttavia, il consiglio comunale sarebbe contento se la base legale fosse adattata in modo che in futuro siano possibili ammissioni senza complicazioni. Chiede quindi alla Confederazione e ai cantoni di prendere misure adeguate. In questo contesto, accoglie con favore l’iniziativa della città di Friburgo, che ha chiesto una tavola rotonda con il governo federale, il cantone e le città per trovare soluzioni in questa materia.

Il consiglio comunale chiede quindi al consiglio comunale di cancellare il postulato non partitico 20180257 come adempiuto.”

Risposta del consiglio comunale di Biel

Document