Logo Seebrücke Schweiz

Questo Sì costruisce muri. Questo Sì è razzista.

17. May 2022
Notizie

Comunicato stampa Comitato referendario NoFrontex del 15 maggio 22

Con il voto di oggi, la Svizzera si rende complice della morte e della violenza contro decine di migliaia di persone. Questa è una grande delusione! Ma non dimentichiamo che la resistenza contro il micidiale regime migratorio esisteva già prima del referendum e continuerà ad esistere. Nell’ambito di questa iniziativa, NoFrontex continuerà anche a condurre una campagna contro Frontex e a favore della libertà di circolazione. Chiediamo agli elettori svizzeri: Alla luce della violenza e della miseria alle frontiere esterne di Schengen, come si può giustificare questo sì all’espansione di Frontex?

Il referendum NoFrontex ha mostrato come la Svizzera cofinanzi e coamministri Frontex. Ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica la responsabilità della Svizzera per la violenza, la miseria e le morti alle frontiere esterne dello spazio Schengen. Le rivelazioni delle ultime settimane hanno sottolineato ciò che era nell’aria da tempo: Frontex non soccorre, ma è complice della violenza alle frontiere esterne dell’Europa. Frontex non dispone di navi di salvataggio nel Mediterraneo, ma osserva dall’alto come le persone annegano. Frontex informa sistematicamente la cosiddetta Guardia costiera libica sulle imbarcazioni che dalla Libia si dirigono verso l’Italia. La guardia costiera intercetta i rifugiati e li riporta con la forza in Libia. Un quadro simile emerge nel Mar Egeo: Frontex fornisce ai commando greci informazioni sugli attraversamenti di frontiera, che utilizzano per applicare il loro violento regime di respingimento. Frontex è la spina dorsale di questa politica: l’agenzia non rafforza i diritti umani, ma considera i migranti come una minaccia e conduce una vera e propria guerra contro la migrazione. Come membro di Frontex, anche la Svizzera è complice.

Un referendum dal basso

Poiché né i grandi partiti né le grandi organizzazioni per la migrazione e i diritti umani si sono opposti all’espansione di Frontex, è nato un referendum dal basso. Sono stati gli attivisti e le organizzazioni di base della Rete di Solidarietà Migrante a occuparsi del referendum e a portarlo avanti fino alla fine – molti di loro sono stati esclusi dal voto stesso. Come movimento extraparlamentare e antirazzista, hanno reso possibile il referendum con uno straordinario slancio finale e sono intervenuti nel discorso politico degli ultimi tre mesi: si sono svolti numerosi eventi, manifestazioni e altre azioni. I sostenitori europei hanno visitato la Svizzera e le reti di resistenza sono state rafforzate sia a livello locale che nazionale.

Recensione: Scandalo dopo scandalo per l’Agenzia europea per le frontiere

Nel periodo intercorso tra la consegna del referendum e il voto di domenica, non sono passate quasi due settimane senza che un nuovo scandalo su Frontex diventasse pubblico: Diverse indagini dei media dimostrano che Frontex è sistematicamente coinvolta nei respingimenti e li nasconde deliberatamente. Le denunce legali contro Frontex si accumulano, il Parlamento europeo ha votato contro il discarico del bilancio di Frontex. Il 29 aprile, il capo di Frontex Fabrice Leggeri ha rassegnato le dimissioni.

Allo stesso tempo, i sostenitori di Frontex continuano a sostenere che l’agenzia può essere migliorata. Ma si tratta di un’operazione di facciata: lo testimoniano non solo le sistematiche violazioni dei diritti umani, ma anche un’occhiata all’espansione prevista. L’attuale riforma ha rafforzato i problemi strutturali, l’incontrollabilità di Frontex e la sua mancanza di trasparenza, non li ha migliorati.

Frontex divide il mondo e gerarchizza le persone

Le preoccupazioni per il vantaggio nazionale o europeo fomentate dal campo del Sì portano oggi al risultato razzista che Frontex cerca di perpetuare le disuguaglianze tra Nord e Sud con la sorveglianza e la violenza. L’espansione di Frontex protegge un ordine mondiale coloniale che discrimina violentemente e priva di diritti i cittadini extraeuropei.

Le guerre in corso, ma anche i cambiamenti climatici, le crisi economiche e la pandemia in atto richiedono solidarietà globale e politiche sostenibili per tutti. La migrazione non può essere controllata con l’isolamento militare e Frontex – gli ultimi 20 anni lo hanno dimostrato. È tempo di cambiare paradigma: il sistema Frontex ha fallito. Sono invece necessari un dialogo antirazzista, una resistenza anticoloniale e spazi di solidarietà per le relazioni a livello degli occhi.

La resistenza continua. Le voci dei migranti devono essere ascoltate.

La migrazione è un fatto, non una minaccia. Le persone continueranno a lasciare i Paesi e a cercare una prospettiva in Europa. Allo stesso tempo, continua anche la lotta contro il micidiale regime migratorio dell’UE. La messa in rete di numerosi gruppi di base e collettivi organizzati in tutta la Svizzera e oltre è un vantaggio. Le prospettive globali e anticoloniali sulla migrazione sono diventate visibili e hanno acquisito nuovo slancio. NoFrontex vive a molti livelli: attraverso lo scambio critico sulla libertà di movimento, la solidarietà vissuta o la resistenza antirazzista organizzata.