Logo Seebrücke Schweiz

Ucraina: firmate la lettera aperta al consigliere federale Keller-Sutter

25. February 2022
Notizie

La guerra in Ucraina è iniziata. La Svizzera deve ora prepararsi ad accogliere 10.000 persone! Firma la lettera aperta a Karin Keller-Sutter.

“Cara consigliera federale Karin Keller Sutter, la situazione per la popolazione civile nella regione di crisi ucraina sta arrivando alla testa: ci si può aspettare in qualsiasi momento un’escalation militare e atti di guerra. La Svizzera e l’Europa devono urgentemente prepararsi ad accogliere i rifugiati e trovare una soluzione paneuropea solidale.

Tutte le persone che hanno bisogno di protezione perché fuggono da una guerra distruttiva e cercano rifugio per sé e per le loro famiglie hanno diritto alla protezione della vita e dell’incolumità fisica e devono avere la possibilità di chiedere asilo in un paese sicuro. Tuttavia, a causa del crescente isolamento dell’Europa, questo sta diventando sempre più difficile, come ha dimostrato il recente dramma dei rifugiati al confine tra Bielorussia e Polonia. Per proteggere i rifugiati di guerra dall’Ucraina, così come da altre regioni di crisi, sono necessarie vie di accesso sicure e legali verso l’Europa e la Svizzera.

I sottoscritti si rivolgono a Lei, quale capo responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia, e al Consiglio federale, in stretta collaborazione con i cantoni, i comuni e la società civile, affinché prendano le precauzioni necessarie affinché 10’000 richiedenti protezione provenienti dalla regione di crisi ucraina possano essere ammessi il più rapidamente possibile. Il nostro paese deve anche creare delle vie d’accesso legali attraverso le quali le persone che hanno bisogno di protezione possano raggiungere la Svizzera in modo sicuro e incolume”.

Potete firmare qui.