Logo Seebrücke Schweiz

“È un dovere ospitarli”

10. February 2022
Notizie

Le città e i comuni svizzeri sono disposti ad accogliere più rifugiati da anni. Tuttavia, sono stati ripetutamente respinti dal governo federale. I Verdi stanno ora spingendo per un cambiamento della legge.

Un articolo nel WOZ del 10.02.22

Si potrebbe essere perdonati per aver pensato che la Segreteria di Stato per la Migrazione e il Ministro della Giustizia, Karin Keller-Sutter, abbiano un risentimento. Dicono sempre la stessa cosa quando le città e i comuni svizzeri si offrono di accogliere altri rifugiati: Non c’è una base legale per questo, dicono, ma piuttosto vogliono fornire aiuto sul campo.

Questo è stato il caso dopo l’incendio della baraccopoli di Moria a Lesbo nel settembre 2020. È stato lo stesso dopo che i talebani hanno preso il potere in Afghanistan lo scorso agosto.
Benedizione del popolo

“Finora, il Consiglio federale si è sempre nascosto dietro la legge attuale quando le città volevano mostrare solidarietà”, dice il presidente dei Verdi Balthasar Glättli. “Questo non dovrebbe più essere possibile”. I Verdi hanno già presentato un’iniziativa parlamentare nell’ultima sessione invernale chiedendo al governo federale di creare le condizioni nella legge sull’asilo per accettare quote supplementari di rifugiati su richiesta di comuni e cantoni. Per dare una spinta alla loro iniziativa, i Verdi lanciano una petizione con la stessa richiesta il giorno della pubblicazione di questo giornale. “Vogliamo stabilire la rotta ora. Se migliaia di persone sono sfollate nella prossima catastrofe, le città benvenute dovrebbero effettivamente essere autorizzate ad accogliere i rifugiati”, dice Glättli.

Se i Verdi hanno la loro strada, i comuni e i cantoni dovrebbero in futuro essere in grado di accogliere direttamente i rifugiati se assicurano la loro sistemazione e si assumono il finanziamento. Inoltre, devono soddisfare i requisiti per l’ammissione come gruppo, cioè devono essere riconosciuti come rifugiati dall’UNHCR, per esempio. Le persone ammesse in più non devono essere contate né nella chiave di ripartizione cantonale né nelle quote di rifugiati decise dal governo federale, per esempio nel quadro dei programmi di reinsediamento.

Il fatto che la maggioranza della popolazione urbana sostenga la richiesta è reso evidente da diverse iniziative parlamentari a livello comunale. Per esempio, all’inizio di gennaio, il parlamento della città di Zurigo ha sottoposto all’esecutivo un postulato con la richiesta di creare una base legale per l’ammissione di rifugiati al di fuori della quota esistente nella città. Il capo del dipartimento degli affari sociali di Zurigo, Raphael Golta (SP), aveva già chiarito nell’autunno 2020, subito dopo l’incendio di Moria, che Zurigo poteva accogliere 800 persone (vedi WOZ n. 39/2020). In quell’occasione, le otto città più grandi della Svizzera si sono unite per formare l’alleanza “Città e comuni per l’accoglienza dei rifugiati”, che da allora è cresciuta fino a sedici città.

“Siamo convinti che la Svizzera può fare di più per i rifugiati”, dice ancora oggi Golta. “L’Europa si sta chiudendo sempre di più e c’è un urgente bisogno di più vie d’accesso diretto. Come città, vogliamo essere coinvolti e lo abbiamo ripetutamente comunicato al governo federale. Ma finora ha mostrato zero interesse”. In occasione del postulato, sono stati fatti ulteriori chiarimenti giuridici. “Ma perché qualcosa accada davvero, abbiamo bisogno della volontà politica a livello federale. Anche l’iniziativa dei Verdi aiuterà”, dice Golta.
Venti erano troppo pochi

Anche la collega bernese Franziska Teuscher (Alleanza Verde) non usa mezzi termini: “Il governo federale non considera le città come partner uguali nella politica d’asilo. Per il resto, l’autonomia comunale è sempre sostenuta, ma qui nessun dialogo a livello degli occhi sembra possibile”. Sa anche che ha il sostegno del parlamento della città dietro di lei. Quando, dopo l’incendio di Moria, la città di Berna ha offerto al governo federale di prendere 20 rifugiati da Lesbo entro due settimane, ha approvato una mozione urgente che Berna doveva accogliere 500 persone – 20 erano troppo poche.

L’elemento centrale della petizione e dell’iniziativa parlamentare è il solo finanziamento da parte dei comuni. Ma cosa significa questo per la città di Berna, che sta lottando con problemi finanziari? “La questione dei soldi non è la prima cosa che viene fuori”, dice Teuscher. “La Svizzera è ancora uno dei paesi più ricchi e nonostante i problemi finanziari dobbiamo essere solidali. La gente nei campi greci vive ancora nel più grande bisogno. L’inverno era molto freddo e peggiorava le condizioni di vita. È un dovere accoglierli”.

Teuscher crede che l’iniziativa parlamentare abbia una possibilità: “Nessuno è costretto a fare qualcosa. Ma chi vuole aiutare dovrebbe avere il permesso di farlo”. Con la petizione, i Verdi sperano di fare pressione sulla Commissione di politica statale del Consiglio nazionale, che sarà la prima ad occuparsi della legge. “Dobbiamo dimostrare ancora una volta che siamo in molti a sostenere questa causa”, dice Teuscher. Si riferisce all’appello pasquale “Evacuate ora!” del 2020, che chiedeva al Consiglio federale di portare il maggior numero possibile di rifugiati dall’Egeo alla Svizzera – ed è stato firmato da 50.000 persone.

Firma oggi l’appello Welcome Cities e unisciti a noi per chiedere solidarietà con i rifugiati! Il governo federale non deve più ostacolare le Welcome Cities!