Logo Seebrücke Schweiz

Siamo solidali con Dragan Umičević di Are You Syrious!

27. December 2021
Notizie

Dragan Umičević ha sostenuto una famiglia nel rivendicare il loro diritto di chiedere asilo. È stato criminalizzato per questo. Seebrücke Schweiz lo sostiene per coprire i costi. Anche tu sostieni?

Un contributo di Borderline-Europe – Menschenrechte ohne Grenzen e.V:

“Siamo solidali con Dragan Umičević di Are You Syrious!

Martedì 14 dicembre 2021, Dragan Umičević, un volontario dell’organizzazione non governativa croata Are You Syrious, è stato condannato a una multa di 60.000 kune, cioè circa 8.000 euro più le spese processuali, per “favoreggiamento dell’ingresso non autorizzato”. Questo è più di dodici volte il suo reddito mensile.

Nel marzo 2018, aveva avvertito la polizia di un gruppo più grande di persone in cerca di protezione che aveva appena attraversato il confine serbo-croato. Poiché la polizia di frontiera croata è nota per respingere sistematicamente le persone in fuga con la forza bruta, Umičević ha accompagnato il gruppo alla stazione di polizia per assicurarsi che il gruppo potesse effettivamente fare domanda di asilo. Questo caso particolare ha coinvolto la famiglia di Madina Hussiny, una bambina di sei anni che è stata uccisa sui binari della ferrovia come risultato di una precedente spinta della polizia croata.

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha stabilito solo nel novembre di quest’anno che la Croazia ha violato gravemente il diritto alla vita della ragazza. Ha anche scoperto che le autorità hanno usato la tortura, negato alla famiglia l’accesso all’assistenza legale e alla protezione internazionale, impedito loro di indagare sulla morte della ragazza, e sistematicamente molestato attivisti e avvocati di Are You Syrian.

Quando la famiglia ha attraversato di nuovo il confine dopo aver perso la figlia nel precedente respingimento, Umičević ha voluto assicurarsi che questa volta almeno il resto della famiglia avrebbe avuto ciò che gli spettava.
Di conseguenza, la polizia ha aperto un’indagine contro di lui per “favoreggiamento dell’ingresso non autorizzato” e Umičević è stato multato di 60.000 kune nel 2018, contro cui ha fatto ricorso. Ieri, la Corte Suprema di Zagabria ha riconfermato la sentenza.

Questo è un oltraggioso, palese atto di vendetta e di intimidazione volto a punire e fermare coloro che lottano contro le pratiche crudeli alle frontiere.

Non vogliamo e non dobbiamo permettere a Dragan di portare questo peso da solo!
Se volete aiutare Dragan a pagare la multa e continuare la sua battaglia legale, potete fare una donazione a Are You Syrious, IBAN HR6824020061100765183 (SWIFT/BIC: ESBCHR22), specificando come scopo “per Dragan”.

Siamo al fianco di Dragan! Non ci faremo intimidire e continueremo a combattere!”.