Logo Seebrücke Schweiz

Cosa si può fare ora per l’Afghanistan?

20. August 2021
Notizie

Riceviamo continuamente richieste su cosa possiamo fare attualmente per aiutare le persone in Afghanistan o per sostenere la loro ammissione in Svizzera. Qui riassumiamo alcune opzioni di azione.

Attualmente la Svizzera è pronta a evacuare solo 230 persone dall’Afghanistan. Eppure diverse città sarebbero disposte ad accogliere più persone (vedi rapporto SRF). Puoi chiedere al tuo luogo di residenza se è disposto ad accogliere anche persone provenienti dall’Afghanistan e informare il governo federale.

Potete anche scrivere direttamente a Karin Keller-Sutter e chiederle di agire o dirle che avete spazio in casa per accogliere persone. Indirizzo: Karin Keller-Sutter, consigliera federale, Bundeshaus West, CH-3003 Berna.

C’è anche una petizione che può essere firmata e fatta circolare. In essa il PS chiede al Consiglio federale: “Concedere immediatamente lo statuto di protezione a tutti gli afghani in Svizzera, salvare le loro famiglie dalla zona di guerra, accogliere altre 10’000 persone vulnerabili – soprattutto donne e ragazze – e aumentare l’aiuto umanitario nei paesi vicini!” Più di 40.000 persone l’hanno già firmato:
https://afghanistan-appell.ch/

C’è un appello per un fine settimana di azione vocale: Viaggiare in aereo ora! Organizza un’azione nella tua città e fai conoscere a più persone la situazione di emergenza in Afghanistan. L’appello e i materiali d’azione possono essere trovati qui:
https://seebruecke.org/aktuelles/kampagnen/fluchtwege-aus-afghanistan.