Logo Seebrücke Schweiz

Il salvataggio in mare è #nonnegabile

18. August 2021
Notizie

Sabato scorso, 07 agosto 2021, diverse azioni hanno avuto luogo in Svizzera e in Germania sotto il motto “Il salvataggio in mare è #nonnegabile”. Questo è stato anche il caso a Berna insieme ad Amnesty Youth Bern.

Negli ultimi giorni e settimane, tutti abbiamo visto quanto sia grave la situazione nel Mediterraneo – ci sono molti naufragi mortali e le navi di soccorso continuano ad essere bloccate. Le vie di fuga sicure o solo i soccorsi in mare sono molto lontani. Solo quest’anno, più di 800 persone sono già annegate nel Mediterraneo. Più di 14.000 persone sono state riportate in Libia dalla cosiddetta guardia costiera libica in violazione del diritto internazionale, dove affrontano torture e le più gravi violazioni dei diritti umani. Per anni, le organizzazioni civili di salvataggio in mare hanno riempito un vuoto che l’UE non avrebbe mai dovuto permettere che si creasse.

Noi non guardiamo dall’altra parte! Il salvataggio in mare è e rimane #nonnegotiable #LeaveNoOneBehind #LeaveNoOneToDie #NoBorders #sea rescue.