Logo Seebrücke Schweiz

Beim Namen nennen – Giornata di azione in tutta la Svizzera il 20 giugno 2021

25. June 2021
Uncategorized

La Giornata Mondiale del Rifugiato si svolge a livello internazionale il 20 giugno. In occasione di questa giornata, varie organizzazioni della chiesa e della società civile hanno lanciato l’azione Beim Namen nennen. Accompagnati da numerose azioni locali, i nomi e le storie di tutti coloro che hanno perso la vita cercando di raggiungere l’Europa vengono letti in questa giornata.

In queste ore, più di 44.000 persone saranno ricordate. 44.000 persone registrate dal 1993. Tuttavia, la tragedia nel Mediterraneo continua e si ripete ogni giorno. Al di là del Mediterraneo, tuttavia, solo numeri astratti di scomparsi e deceduti raggiungono il pubblico.

L’azione di quest’anno vuole ricordare ancora una volta che anche i numeri astratti sono individui che portano con sé più di un discorso politico sulla sicurezza e l’integrazione. Sono famiglie, bambini o giovani adulti che mettono tutte le loro uova in un paniere per condurre una vita di dignità e di pari opportunità. La fortezza Europa nega questa opportunità e assicura che le persone non abbiano vie di fuga sicure da scegliere con la sua politica di asilo dissuasiva.

I nomi e le storie saranno letti di nuovo l’anno prossimo. Fino ad allora, speriamo che la lista non cresca più.

L’azione Beim Namen nennen è stata accompagnata da una serie di performance artistiche locali.

I Monologhi del Mediterraneo

In collaborazione con Alarm Phone Switzerland e il Maxim Theater di Zurigo, Seebrücke ha portato il teatro documentario “Mediterranean Monologues” da Berlino alla Svizzera. Nell’ambito della campagna, è stato eseguito un totale di quattro volte, a Zurigo, Berna, Lucerna e San Gallo. I “Monologhi del Mediterraneo” raccontano di Naomie dal Camerun e Yassin dalla Libia, della resistenza politica, di una barca in viaggio verso l’Europa. I testi sono stati creati verbatim da interviste di diverse ore e sono eseguiti con accompagnamento musicale.

Non è facile ascoltare per quasi due ore quattro persone che descrivono paure, desideri e speranze umane. Ma questa performance teatrale ti costringe a rimanere seduto e a impegnarti con l’argomento. Il risultato finale è una serata commovente, con una grande recitazione e nuovi spunti di riflessione per un diritto ad arrivare sicuro.

Lucerna

Insieme alle chiese cattoliche e riformate e alla Solinetz Luzern, i nomi di tutti i defunti e le circostanze della loro morte furono letti per 24 ore. Parallelamente alla lettura dei nomi, i partecipanti hanno scritto ciò che era stato letto su strisce bianche di stoffa e le hanno appese su una costruzione di legno davanti alla chiesa.

Damian Meyer, insieme a giovani artisti, ha anche creato sculture commemorative in legno che trattano dello spostamento e della fuga, ma anche dell’arrivo e della speranza.

Berna

In collaborazione con Sea Eye, un’installazione di tende e manifesti (#NowYouSeeMeMoria) è stata creata sulla Bundesplatz durante il weekend dell’azione, attirando l’attenzione sulla situazione dei campi greci e chiedendo la loro immediata evacuazione. Quattro tende piccole e grandi stavano recintate davanti al Palazzo federale, mandando un chiaro segnale al Consiglio nazionale e alla consigliera federale Karin Keller-Sutter.

Ginevra

Circa 60 persone e volontari hanno partecipato all’azione di quest’anno a Ginevra. Tra loro c’erano rappresentanti delle organizzazioni Association pour la Promotion des Droits Humains, Vivre Ensemble e UNHCR. Anche persone private come Jean Ziegler leggono ad alta voce. C’è stata un’interruzione artistica il venerdì pomeriggio con uno spettacolo di flamenco. Durante i due giorni, i partecipanti potevano scrivere le storie individuali dei defunti su piccole strisce di carta, che venivano poi attaccate a una costruzione di legno.

Accompagnando la lettura dei nomi e le circostanze della morte, i passanti potevano visitare la nuova mostra del Seebrücke. Il percorso tematico Flight descrive l’arduo viaggio dal continente africano all’Europa. In diverse fasi, si presentano ostacoli e rischi che le persone devono sperimentare nel loro volo. La mostra può essere trovata qui.