Logo Seebrücke Schweiz

Il cantone di Soletta rifiuta l’ammissione

13. May 2021
Notizie

Mentre la città di Soletta ha già ripetutamente confermato la sua disponibilità ad accogliere altri rifugiati, il cantone è reticente. Vede la responsabilità con il governo federale.

Nel maggio 2020, Christof Schauwecker (Verdi) ha chiesto in una commissione urgente che il governo del cantone di Soletta faccia pressione sul Consiglio federale per accogliere un contingente di rifugiati dai campi sulle isole greche e ospitarli nel cantone.

In quel periodo, lo scoppio della pandemia di Corona aveva ulteriormente peggiorato la già precaria situazione di migliaia di persone. A causa delle condizioni anguste e della scarsa igiene nei campi, le persone erano – e sono ancora – a grande rischio per il virus. Eppure la Svizzera aveva accettato di accogliere solo 21 minori non accompagnati.

Già nel maggio 2020, il Consiglio cantonale non ha ritenuto urgente affrontare questa catastrofe imminente. Il consiglio di governo aveva poi raccomandato di respingere l’ordine. Il Consiglio cantonale l’ha ora respinto un anno dopo “a larga maggioranza”, come si legge nella risoluzione. Come spesso accade, si fa riferimento alla responsabilità della Confederazione.

Nel frattempo, la situazione nei campi greci non è migliorata affatto. Lo scorso settembre, il campo di Moria a Lesbo è bruciato. Nel nuovo accampamento costruito rapidamente proprio sulla costa, la gente passava l’inverno in tende non riscaldate e ancora prive di tutto il necessario per vivere. La comprovata esposizione al piombo mette in pericolo la salute delle persone che vi sono alloggiate, soprattutto dei bambini. La situazione è simile nelle altre isole. Nel campo di Vial a Chios, il corpo di un uomo morto in queste condizioni precarie è stato trovato la settimana scorsa, mangiato dai topi.

Rimane l’urgente necessità di evacuare tutti i campi.

Tutti i dettagli sulla spinta.

Foto: Alea Horst