Logo Seebrücke Schweiz

Altri tre comuni argoviesi si dichiarano disposti a partecipare

11. May 2021
Notizie

I comuni di Frick, Vordemwald e Uerkheim hanno risposto positivamente alla campagna “500 persone per i comuni dell’Argovia”. La rete Asyl Aargau aveva chiesto a tutti i comuni all’inizio dell’anno se erano disposti ad accogliere persone dai campi sulle isole greche.

Il consiglio comunale di Frick si dichiara pronto ad accogliere altri 4 rifugiati “a condizione che il governo federale segua l’appello dell’appello di Pasqua e faccia evacuare 5.000 persone dai campi greci, di cui 500 dovrebbero essere prese in carico dal cantone di Argovia”.

Il comune di Uerkheim è disposto ad “ospitare altre persone nell’immobile “Rudolfhaus” […] se ciò è possibile in accordo con il servizio sociale cantonale”.

Il comune di Vordemwald risponde: “Secondo i rapporti dei media disponibili, la situazione nei campi profughi è drammatica. Secondo noi, il cantone di Argovia sarebbe in grado di accogliere oggi 500 persone. Il consiglio comunale di Vordemwald non chiuderebbe la sua mente ad una tale disponibilità, se il governo federale e il cantone pianificassero capacità corrispondenti e decidessero l’ammissione di rifugiati che soffrono da tempo”.

Insieme ad Aarau, Baden, Brugg, Laufenburg, Lenzburg e Windisch, nove comuni argoviesi hanno quindi già confermato la loro disponibilità ad accogliere i rifugiati. Chiediamo al cantone e al governo federale di prendere sul serio la questione e di creare le opportunità di accoglienza.

Tutti i dettagli sulla campagna.