Logo Seebrücke Schweiz

Ginevra accetta di accogliere 20 famiglie di Kara Tepe

16. March 2021
Notizie

Il Consiglio cantonale di Ginevra ha approvato una mozione di 17 politici che promette di accogliere 20 famiglie del campo temporaneo di Kara Tepe a Lesbo. Kara Tepe è stato costruito dopo l’incendio del campo originale di Moria all’inizio di settembre e ospita ancora 10.000 persone in condizioni disumane.

La mozione, intitolata “Mozione sull’accoglienza umanitaria delle famiglie di rifugiati che vivono nel campo di Kara Tepe sull’isola di Lesbo”, chiedeva inizialmente l’accoglienza di un massimo di dieci famiglie. Tuttavia, dopo che la mozione è stata dichiarata urgente, c’è stato anche un cambiamento nel testo. Alla fine, il nuovo testo e l’ammissione di 20 famiglie è stato approvato con 52 contro 43 voti.

Anche se molte città e comuni in Svizzera hanno mostrato solidarietà con i rifugiati di Moria, questo non è stato ancora seguito da molte azioni. Il governo federale mantiene un basso profilo e a parte l’accoglienza di alcuni bambini e giovani, la maggior parte dei quali aveva già dei legami familiari in Svizzera, non abbiamo ancora visto nessuna azione attiva, tanto meno umanitaria.

La Svizzera non ha mai accolto così pochi rifugiati come in questi mesi. Data l’attuale pandemia, questo è spaventoso. La pandemia non deve essere un motivo per cercare di negare quello che sta succedendo a Lesbo e alle frontiere esterne dell’Europa!

Con questa iniziativa, Ginevra ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante mantenere la pressione sul governo federale. Le città e i comuni svizzeri devono fare lo stesso, perché questo è l’unico modo per garantire che il diritto fondamentale all’asilo non sia completamente disumanizzato e che la Svizzera ponga fine alla sua politica migratoria restrittiva.

Tutti i dettagli sull’iniziativa.