Logo Seebrücke Schweiz

Eichwäldli rimane, rifugiati benvenuti!

30. January 2021
Notizie

La città di Lucerna non si astiene ancora dall’annunciata demolizione dell’alloggio alternativo Eichwäldli. La manifestazione di oggi è diretta contro l’insensata demolizione, per progetti, quartieri e città autodeterminati e per una vita in amicizia e solidarietà. Seebrücke Luzern partecipa con un discorso alla giornata d’azione #KeinPushbackistlegal, che si svolge anche oggi.

Forse il paragone tra una frontiera esterna dell’Europa sigillata e lo sfratto minacciato di uno spazio vitale di Lucerna sembra inverosimile. Ma fondamentalmente, i dipartimenti e i governi impediscono una cosa in comune: ed è la buona vita per tutti!
Non vogliono né persone che vengono qui da qualche altro posto, né persone che vivono una vita diversa da quella che la loro norma borghese esige.

Gli incendi devastanti di Moria sull’isola greca di Lesbo, il campo di Lipa in Bosnia e quello di Vathy sull’isola greca di Samos sono diventati emblematici della crisi europea della solidarietà. Questa crisi si è trasformata da tempo in un disastro umanitario.

Per oggi, il Ponte dei Balcani ha indetto una giornata internazionale di azione. Nei Balcani e nei campi alle frontiere esterne dell’Europa, le persone sono esposte alla lotta per la sopravvivenza. Sono congelati, affamati, feriti fisicamente ed emotivamente. Pensiamo anche a loro oggi. Accogliamo insieme le persone e lottiamo per il loro arrivo e il loro diritto di restare.

Conosciamo l’Eichwäldli come un luogo dove le persone possono arrivare. Come un luogo dove le persone antirazziste e antifasciste possono fare rete. L’Eichwäldli è un luogo con personalità creative e arrabbiate. Questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.

Uniamoci e lavoriamo insieme e difendiamo ciò che tutti vogliamo: Alloggio e riparo per tutti. Eichwäldli rimane, rifugiati benvenuti!

Fonte immagine: https://www.facebook.com/eichwaeldlibleibt/photos/108203174449647