Nel 2020, la rotta attraverso il Mar Mediterraneo è stata di nuovo una delle vie di fuga più frequenti e mortali verso l’Europa. La maggior parte dei gommoni o delle barche di legno partono dalla Libia. Lì la gente aspetta in campi disumani e molti vengono intercettati dalla guardia costiera libica o si trovano in difficoltà in mare.
Sebbene il salvataggio in mare sia un compito dello Stato, le organizzazioni civili di salvataggio in mare devono salvare le persone dall’annegamento e sono inoltre ostacolate e criminalizzate. Ad esempio, alle navi viene spesso negato il permesso di entrare in un porto europeo per un lungo periodo di tempo, anche se a bordo ci sono spesso persone che hanno bisogno di cure mediche urgenti, compresi i bambini e le donne incinte. Oppure le navi vengono trattenute per ragioni astruse e incomprensibili e talvolta le operazioni devono essere effettuate senza il coordinamento delle autorità marittime.
Nel 2020, un totale di 3.500 persone sono state salvate da otto navi di ONG. Ma di gran lunga non tutte le persone in fuga attraverso il Mediterraneo possono essere individuate. Per tutto il 2020 l’OIM (Organizzazione internazionale per le migrazioni) ha registrato 1’111 morti in tutto il Mediterraneo e 739 morti nel Mediterraneo centrale. 82.704 persone hanno raggiunto l’Europa continentale. Più di 11.000 persone sono state intercettate dalla guardia costiera libica nel 2020 e riportate a riva. La pandemia di Covid 19 ha complicato ulteriormente il lavoro delle ONG quest’anno. La crisi ha portato a volte a un completo arresto di alcune missioni nel Mediterraneo.
“A causa della pandemia di Corona, i politici* hanno giustamente parlato molto della necessità di fare tutto il possibile per salvare vite umane. Purtroppo, questo non sembra valere per le persone che annegano nel Mediterraneo. Oggi siamo al punto in cui i governi dell’UE stanno a guardare mentre la gente annega nei mari del Mediterraneo e chi cerca rifugio soffre la fame, la paura e il dolore nelle isole greche”.
Gordon Isler, Presidente di Sea-Eye
A marzo, tutte le navi civili di salvataggio in mare sono state fermate a causa di una modifica delle norme di sicurezza delle navi o per la pandemia COVID-19. Secondo una ricerca di Der Spiegel, il Ministero dei Trasporti ha voluto prevenire specificamente il salvataggio in mare. Sono state inviate lettere del Ministero dell’Interno in cui si chiede espressamente di non navigare. La nuova missione UE “Irini” ha il compito di monitorare l’embargo sulle armi contro la Libia e l’espansione della guardia costiera libica, il salvataggio in mare non viene preso in considerazione.
Sul fragile terreno della pandemia di Covid 19, spesso alle navi non viene dato il permesso di entrare in un porto. Di conseguenza, la situazione sulle navi è peggiorata a tal punto che un uomo ha tentato di togliersi la vita e, a settembre, oltre 120 persone hanno tentato di raggiungere a nuoto la terraferma italiana. Nel mese di maggio, diverse navi di soccorso sono state fermate dalle autorità italiane. In risposta, l’ufficio per i diritti umani dell’ONU ha chiesto l’apertura immediata dei porti e ha criticato la detenzione delle navi di salvataggio e i “pushback” verso la Libia, che violano i diritti umani. I paesi dell’UE coinvolti hanno violato il diritto internazionale con queste misure.
Gli ultimi mesi del 2020 sono stati costellati da nuove detenzioni di navi civili di soccorso e di aerei civili da ricognizione. Alcune missioni di salvataggio potrebbero essere effettuate nonostante i blocchi.
“L’anno 2020 è stato estremamente drenante e frustrante per tutti i soccorritori in mare*.”
Gordon Isler, Presidente di Sea-Eye
Nell’ottobre 2020 Sea-Eye ha acquistato una nave di rifornimento offshore (costruita nel 1972) attraverso il supporto dell’alleanza di salvataggio in mare United4Rescue per convertirla in operazioni di salvataggio. Il Sea-Eye 4 dovrebbe essere operativo dal febbraio 2021. Speriamo nel vostro sostegno sia a terra che in mare. Spargete la voce tra voi stessi e gli altri. Attualmente Sea-Eye sta ancora organizzando una raccolta di fondi a Berna. Vogliamo finanziare una giornata di salvataggio della nuova nave. Potete aiutare a raggiungere l’obiettivo al seguente link: https://betterplace.org/f36493
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