Logo Seebrücke Schweiz

«Petizione per l’accoglienza dei rifugiati dei campi delle isole greche»

Petition
Level: Municipality
Municipality: Turgi (AG)
Status: Rejected

Attendance

04.01.21 Rifiuto del consiglio comunale.

Petizione per l’accoglienza dei rifugiati dei campi delle isole greche.

Il 1° dicembre 2020 è stata presentata al consiglio comunale la petizione per l’impegno del nostro comune ad accogliere i rifugiati dei campi delle isole greche. La petizione è stata firmata da 4 residenti del comune di Turgi. La petizione critica la situazione nei campi delle isole greche. Secondo le informazioni contenute nella petizione, il Consiglio federale ha accolto 53 rifugiati minorenni provenienti dai campi che hanno già parenti in Svizzera. Circa 50’000 persone in Svizzera, le chiese nazionali e più di 130 organizzazioni sostengono l’appello pasquale della campagna di Amnesty International, Evacuate NOW e la Carta delle migrazioni, dicono i firmatari. Inoltre, le otto città più grandi della Svizzera hanno aderito all’appello. Chiede l’accoglienza dei rifugiati da parte delle autorità federali.

In particolare, la petizione presentata al consiglio comunale chiede che il consiglio comunale accetti di accogliere i rifugiati delle isole greche e di comunicare pubblicamente questa decisione e di trasmetterla al Consiglio federale.

Il Consiglio comunale ha esaminato la petizione nella riunione del 14 dicembre 2020 e ha deciso di non dare seguito alle richieste della petizione. Il governo federale è responsabile dell’accoglienza dei rifugiati / richiedenti asilo provenienti dall’estero. In linea di principio, il comune non può accettare direttamente persone provenienti dall’estero. Il Comune è responsabile dell’accoglienza dei rifugiati / richiedenti l’asilo che gli vengono assegnati dal Cantone e provvede al loro alloggio e alla loro integrazione.

Secondo la quota di accoglienza prescritta dal cantone di Argovia, il comune di Turgi deve fornire un alloggio per 9 persone. Turgi sta già superando questo obbligo con un totale di 19 persone. Tuttavia, l’opinione dei firmatari sulle condizioni precarie dei campi è condivisa dal consiglio comunale. Tuttavia, il Consiglio comunale è anche convinto che il Consiglio federale prenderà decisioni prudenti al riguardo e lo sostiene nello svolgimento dei suoi compiti a livello comunale”.

Comunale Notizie Turgi del 04.01.21


01.12.20 Presentazione della petizione nel comune di Turgi

Press reports

Gemeinderat reagiert auf Petition: Turgi will keine Flüchtlinge aus Moria
Baden hingegen ist gewillt, 14 Personen aus griechischen Lagern aufzunehmen, sofern die rechtlichen Voraussetzungen geschaffen werden.