Logo Seebrücke Schweiz

«Lenzburg: accoglienza dei rifugiati del campo di Moria»

Dringliches Postulat
Level: Municipality
Municipality: Lenzburg (AG)
Status: Accepted

Attendance

In un postulato urgente, il PS chiede l’ammissione dei rifugiati del (nuovo) Campo Moria di Lesbo.

“Il Consiglio comunale di Lenzburg è richiesto

  • per accettare di ospitare 8 rifugiati di Moria;
  • di invitare il Cantone e la Confederazione a prendere le misure necessarie per consentire l’accoglienza dei rifugiati di Moria;
  • di coordinarsi con le città e i comuni del Canton Argovia, nonché con Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, che adottano iniziative analoghe per l’accoglienza dei rifugiati”.

Il postulato è stato riconosciuto come urgente il 24 settembre 2020 con 22 voti a favore e 12 contrari ed è stato adottato dal Consiglio comunale senza votazione.

“Il Consiglio Comunale ha già affrontato questo postulato. Crediamo che si tratti di persone bisognose. Non si tratta di fare politica d’asilo. Se la città di Lenzburg può fare qualcosa per aiutare queste persone che hanno perso dei beni, la città di Lenzburg lo farà. Per questo motivo, il Consiglio Comunale è d’accordo di accettare questo postulato senza votazione”.

Consigliere Andreas Schmid, verbale della riunione del Consiglio dei residenti del 24 settembre, https://www.lenzburg.ch/upload/cms/user/Protokollvom24.September2020.pdf

Questa iniziativa fa parte della campagna “500 persone per Aargau”.

I campi profughi in Grecia sono in condizioni disastrose. Diverse decine di migliaia di rifugiati sono rinchiusi nei campi nelle condizioni più degradanti. La loro situazione è così insopportabile che a Pasqua 2020, le tre chiese nazionali della Svizzera si sono appellate congiuntamente al Consiglio federale per alleviare la tragedia e accettare 5000 rifugiati dalla Grecia in Svizzera.

La campagna “500 persone per le comunità in Argovia” raccoglie questo appello e vuole ottenere che le comunità e le città aumentino volontariamente la loro quota di accoglienza. In questo modo, possono creare la capacità necessaria nel e con il cantone affinché il governo registri “spazi liberi” presso la Confederazione per l’ammissione di persone provenienti da campi precari. Numerosi comuni hanno già dato un feedback positivo.

Chiedete al vostro comune in Argovia di accogliere anche le persone. Le richieste sono coordinate dall’associazione Netzwerk Asyl Aargau.

Modello di lettera “500 persone per i comuni dell’Argovia”.