Logo Seebrücke Schweiz

Inizio del processo Iuventa: Aumento della criminalizzazione della fuga, della migrazione e della solidarietà

17. May 2022
Notizie

Il 21 maggio inizia in Sicilia il processo preliminare contro l’equipaggio della Iuventa. Mentre i soccorritori e gli attivisti europei ricevono molta attenzione e sostegno da parte dei media quando vengono criminalizzati, la pratica quotidiana di detenere i migranti (esclusivamente uomini) che devono affrontare le stesse accuse passa quasi inosservata. Migliaia di migranti vengono arrestati e detenuti in Italia e Grecia per presunto “contrabbando” e “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

In Grecia, il favoreggiamento dell’ingresso illegale è punito più severamente dell’omicidio. C’è il caso di Hasan e N. Hasan è accusato di contrabbando di persone e rischia fino a 230 anni di carcere. Avrebbe pilotato un’imbarcazione naufragata al largo di Samo nel novembre 2020. A bordo c’erano anche N. e suo figlio, che non sono sopravvissuti al naufragio. N. è accusato perché il figlio di 6 anni è morto durante la fuga, perché ha messo in pericolo il bambino fuggendo. Eppure il naufragio non è colpa né di Hasan né di N.. È il risultato diretto delle crescenti chiusure delle frontiere da parte dell’UE, che costringono le persone a rischiare la propria vita e quella delle loro famiglie. Il processo si terrà il 18 maggio 2022.

C’è il caso di Amir e Razuli. Hanno cercato di raggiungere la Grecia su un gommone nel marzo 2020. La “guardia costiera” greca ha attaccato l’imbarcazione e ha cercato di riportarla in acque turche. Dopo il fallimento, Amir e Razuli sono stati arrestati e accusati arbitrariamente di “contrabbando” e “pericolo per la vita umana”, oltre che per il loro ingresso “illegale”. Nel settembre 2020 sono stati condannati a 50 anni di carcere. Il loro appello è stato rinviato all’8 dicembre 2022 a causa della “congestione del tribunale”.

O il caso del #Paros3. Il 5 maggio, un tribunale greco ha condannato Kheiraldin, Abdallah e Mohamad a un totale di 439 anni di reclusione per aver pilotato un’imbarcazione durante la loro fuga. L’imbarcazione si è rovesciata al largo dell’isola greca di Paros nel dicembre 2021, uccidendo 18 persone.

Questi migranti fanno quello che gli viene detto di fare dall’UE: Vengono sul suolo europeo, in questo caso sulle isole greche, per chiedere asilo. Questo è il normale processo di richiesta di asilo in Europa. Tuttavia, non appena arrivano, vengono criminalizzati proprio per questo. È tipico che le persone che organizzano la traversata e ci guadagnano non si mettano in pericolo e che i migranti siano quindi costretti a guidare la barca.

Criminalizzando lo scafista o qualsiasi altra persona a bordo dell’imbarcazione, le autorità greche possono fingere che il loro lavoro contro i contrabbandieri abbia successo. Perché: il pubblico di solito non è interessato a queste persone. In Grecia, negli ultimi anni sono state colpite da questa criminalizzazione da 2.000 a 3.000 persone. Di molti casi non siamo nemmeno a conoscenza.

Un avvocato greco descrive così la procedura tipica contro i migranti: Quando una persona viene trattenuta, un avvocato esamina brevemente il caso. Dopo otto-dodici mesi, il caso viene processato. Dieci minuti prima dell’inizio del processo, gli imputati rivedono l’avvocato per la prima volta. Le audizioni durano pochi minuti. Nessun testimone, nessuna prova, verdetto rapido. Non si può parlare di un processo equo e rispettoso delle leggi vigenti. La pena abituale: 5-15 anni di carcere per ogni persona a bordo della barca. Con 30 persone, si arriva a sentenze assurde di oltre 200 anni. Anche se 12-20 anni di questa pena devono essere effettivamente scontati, la pressione psicologica di una simile condanna è enorme. Soprattutto per un reato che non è un reato e per il quale non si è colpevoli. Per un crimine senza vittima. Perché chi è la vittima quando le persone vengono trasportate dalla Libia all’Italia o dalla Turchia alla Grecia su loro richiesta?

La situazione è simile in Italia. I migranti arrestati in Italia sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, un reato punibile fino a 20 anni di carcere e pesanti multe. Anche in Italia vengono violati i diritti umani fondamentali. Spesso i migranti vengono trattenuti per mesi senza nemmeno conoscerne il motivo. Mancano informazioni e traduzioni. I migranti sono accusati sulla base di prove estremamente deboli e testimonianze inaffidabili, i processi sono raramente aperti al pubblico e non c’è un accesso adeguato alla difesa legale. I processi sono politici e i tribunali sono severi. Anche in Italia, questi processi si svolgono con il presupposto che nessuno si interessi delle persone e delle violazioni dei diritti che subiscono. In molti centri di detenzione non è possibile presentare domanda di asilo. Pertanto, la detenzione preventiva si trasforma rapidamente in detenzione per espulsione.

All’inizio di aprile, la Corte d’appello di Palermo ha assolto quattordici migranti detenuti in Italia dal 2016 al 2018. Erano stati arrestati nel maggio 2016 subito dopo il loro arrivo in Sicilia e accusati di aver guidato le imbarcazioni con i migranti e quindi di essere colpevoli di favoreggiamento dell’ingresso illegale. In un recente rapporto, l’ONG Arci Porco Rosso ha documentato che dal 2013 più di 2.500 persone sono state detenute in Italia con l’accusa di aver pilotato un’imbarcazione.

Gruppi come Arci Porco Rosso e Borderline Europe vogliono rendere pubblica questa sistematica criminalizzazione della migrazione. Danno un nome alle persone colpite, attirano l’attenzione sui loro casi e forniscono assistenza legale. Possiamo sostenerli in questo, ad esempio con donazioni per l’assistenza legale o con azioni di alto profilo e lavoro mediatico sui singoli casi: Libertà per i #Samos2, Libertà per i quattro calciatori, Libertà per i Moria6, Libertà per Amir e Razuli, Libertà per Hamza e Mohamed.

Questi processi politici funzionano perché il discorso pubblico segue la narrazione: I morti nel Mediterraneo sono il risultato del “traffico di persone”. Se si smettesse finalmente di farlo, il problema sarebbe risolto. Ma coloro che utilizzano questa narrazione e accusano le persone che hanno guidato un’imbarcazione che avrebbe dovuto portare le persone in salvo non possono più presentarsi come difensori dei diritti umani e certamente non come difensori dei diritti dei migranti. Nominare i veri responsabili delle morti nel Mediterraneo, i decisori europei e gli attori come Frontex, è la base per un’ampia resistenza pubblica contro questa criminalizzazione.

Le persone arrivano alle frontiere per molti motivi. Chiedono alla gente del posto di portarli oltre il confine. Perché non funziona in altro modo. Nei casi qui discussi, non vengono trascinati attraverso le frontiere contro la loro volontà da contrabbandieri provenienti dai loro luoghi d’origine. Non arrivano in Europa a causa dei contrabbandieri. Ogni persona ha un motivo individuale per fuggire o migrare. La migrazione è una realtà che possiamo affrontare solo con percorsi migratori sicuri.