Logo Seebrücke Schweiz

La donazione del comune di Sempach va alla nave di salvataggio Ocean Viking

27. December 2021
Notizie

Trasmettiamo il contributo di solidarietà del comune di Sempach per un importo di Fr. 1’000.- alla nave di salvataggio civile OCEAN VIKING. Il comune ha rifiutato di dichiararsi Safe Haven nell’estate del 2021, ma ha soddisfatto la richiesta di sostegno finanziario per il salvataggio in mare con una donazione.

Attualmente, tutte le donazioni a Ocan Viking sono raddoppiate dal distretto di Lüneburg. Nel marzo 2021, il distretto ha dichiarato la sua solidarietà con le richieste del ponte marittimo per un “porto sicuro”. Di conseguenza, il distretto ha deciso nel giugno 2021 di assumere la sponsorizzazione della nave di salvataggio civile OCEAN VIKING dell’organizzazione europea di salvataggio in mare SOS Mediterranee.

Seebrücke Lüneburg scrive: “Questa sponsorizzazione significa che il distretto, in collaborazione con Seebrücke e SOS Mediterranee, lancerà un appello pubblico di donazioni per sostenere finanziariamente l’OCEAN VIKING. Il distretto si impegna a partecipare a questo appello raddoppiando le donazioni ricevute fino a un massimo di 100.000 euro in totale. In questo modo, il distretto segue l’esempio della città di Monaco, che ha assunto una sponsorizzazione simile per la stessa nave nel dicembre 2019 e ha condotto una campagna di raccolta fondi di successo.

Gli Stati dell’UE, che dovrebbero effettivamente fornire un salvataggio in mare coordinato dallo Stato, non sono all’altezza delle loro responsabilità. Dal 2014, più di 22.940 persone sono annegate mentre fuggivano attraverso il Mediterraneo. Da allora, il soccorso marittimo civile è diventato più importante che mai!

Dal 2016, SOS Mediterranee si occupa del soccorso marittimo civile nel Mediterraneo e dal 2019 utilizza l’OCEAN VIKING come nave di soccorso. Dalla sua fondazione, l’organizzazione umanitaria ha salvato la vita a più di 34.500 persone. Ma gestire una nave di soccorso richiede tempo, lavoro e costi elevati: costa 14.000 euro finanziare l’OCEAN VIKING per un giorno. Questo rappresenta tutti i costi coinvolti nella gestione della nave, come il noleggio, il carburante, la logistica, le squadre a bordo e le attrezzature.

Affinché l’OCEAN VIKING possa continuare a salvare le persone in difficoltà in mare, ha bisogno del tuo sostegno. La sua missione è finanziata dalle donazioni.

Le donazioni devono essere inviate a:

Titolare del conto: Distretto di Lüneburg
Istituto di credito: Sparkasse Lüneburg
IBAN: DE60 2405 0110 0000 0038 71
Motivo del pagamento: OCEAN VIKING
Per favore, assicurati di dichiarare lo scopo previsto!

Le donazioni possono essere fatte anche da fuori, anche queste donazioni saranno raddoppiate!”