Logo Seebrücke Schweiz

Solidarietà a Domenico ‘Mimmo’ Lucano

13. October 2021
Notizie

Alla fine di settembre 2021, l’ex sindaco di Riace, Domenico ‘Mimmo’ Lucano, è stato condannato in primo grado a 13 anni e 2 mesi di reclusione per, tra le altre cose, “favoreggiamento dell’immigrazione illegale”. Riace, una piccola città del sud Italia è stata a lungo considerata un rifugio sicuro e un esempio di comunità aperta.

Il verdetto evidenzia ulteriormente l’isolamento che l’Europa vuole disperatamente portare avanti. La crescente criminalizzazione della migrazione, un fenomeno che è vecchio come gli stessi esseri umani, sta attualmente esplodendo e sta facendo sperimentare a persone innocenti la repressione più brutale.

In un discorso a Roma il 07 ottobre, Lucano ha sottolineato:

Ci sono le trascrizioni del processo, ad una domanda posta non una sola volta: “ma questo sindaco aveva interessi economici?” il colonnello dice “no, non ha interessi economici”, domanda che è stata ripetuta… “no non ha interessi economici, ha interessi politici”, come se interessarsi alla politica sia un fatto criminale.

Domenico ‘Mimmo’ Lucano

La difesa ha presentato un ricorso diretto contro la sentenza, mentre un’enorme ondata di solidarietà ha raggiunto le strade d’Europa. Non solo in Italia, molte persone sono scese in piazza per mostrare solidarietà a ‘Mimmo’ Lucano e lottare per la sua innocenza.

***

Cosa è stato fatto finora?

Ecco una lista di tutte le proteste passate e presenti in Italia. Ora vi invitiamo a organizzare la vostra manifestazione, protesta o azione di solidarietà nella vostra città!

Gli eurodeputati di sinistra hanno anche scritto una Lettera Aperta in cui sono solidali con “Mimmo” Lucano e condannano l’esagerato verdetto di colpevolezza.

I membri svizzeri del Consiglio nazionale hanno cofirmato questa lettera della sinistra al Parlamento europeo.

Dalla società civile, Abolish Frontex ha pubblicato una Lettera Aperta, che singoli gruppi o organizzazioni sono invitati a firmare.

Se volete ancora contribuire con la vostra voce, c’è questa petizione online che esprime solidarietà a Lucano e condanna il verdetto.