Logo Seebrücke Schweiz

Baden vuole accogliere 14 rifugiati di Moria

10. December 2020
Notizie

Ieri il consiglio dei residenti di Baden (AG) ha approvato a netta maggior ragione l’ammissione dei rifugiati dell’ex campo di Moria a Lesbo. La maggioranza di tutti i gruppi parlamentari ha votato a favore della mossa, ad eccezione dell’SVP. In precedenza, il consiglio comunale aveva già espresso la sua disponibilità ad accogliere i rifugiati.

In particolare, la città di Baden si è dichiarata pronta ad accogliere 14 rifugiati di Moria. Chiederà al Cantone e alla Confederazione di adottare le misure necessarie per consentire l’accoglienza dei rifugiati di Moria.
L’iniziatrice Nora Langmoen dice: “Il cantone e la Confederazione bloccano l’accoglienza dei rifugiati di Moria. Questo è incomprensibile e deludente. È quindi tanto più importante che anche il consiglio degli abitanti del Baden si dichiari disposto ad accogliere i rifugiati, se possibile. Più città e comuni partecipano, più è probabile che il cantone e la Confederazione si trasferiscano”.

A tal fine, il Baden si coordinerà anche con altre città e comuni del Canton Argovia disposti ad accogliere i rifugiati, nonché con Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, che hanno adottato iniziative analoghe per l’accoglienza dei rifugiati.
Circa 25 città svizzere si sono dichiarate solidali con le persone che sono fuggite e sono pronte ad accoglierle.

Tutti i dettagli dell’iniziativa.

Bildquelle: www.baden.ch