Logo Seebrücke Schweiz

Open Eyes Balkanroute: shapes of lesbos

7. February 2022, 19:00 - 21:00
Azioni

Lu. 07.02.2022, 19h ★ cinématte Bern

Serata cinematografica di solidarietà seguita da una discussione – Regia: Jana Stallein; film documentario; GR/D 2020, versione originale con sottotitoli in tedesco, 1h21 – il ricavato è devoluto al Legal Centre Lesvos.

Riprese dell’enorme campo per i rifugiati a Lesbo, dove a volte vivono più di 15.000 persone, poche settimane prima del grande incendio. C’è una parte ufficiale e una parte non ufficiale, “Moria Jungle”, dove migliaia di persone vivono illegalmente negli oliveti circostanti. All’interno del campo, fa differenza sotto quale delle organizzazioni umanitarie sei collocato, ci dice un residente. Il tedesco viene insegnato in tende di fortuna da un giovane che fugge dall’Afghanistan per la seconda volta dopo la sua deportazione. I volontari dei rifugiati incontrano i volontari di tutta Europa per formarsi a vicenda. I traduttori cercano anche di trasmettere le differenze culturali.

In SHAPES OF LESBOS, però, si parla anche degli abitanti di Lesbo; l’economia e la vita sull’isola non funzionano più come prima. Non solo per le masse di rifugiati, ma anche per le legioni di volontari. Dove all’inizio c’era una grande volontà di aiutare, c’è la rassegnazione di fronte alla permanenza della situazione. Condizioni anguste ovunque, capacità limitate, richieste eccessive. In mezzo, spazi impressionanti che i rifugiati come il sedicenne combattente di arti marziali Sohela si creano dove in realtà non c’è spazio.

La regista Jana Stallein era sul posto e cerca di ritrarre diverse prospettive e punti di vista. In mezzo, immagini della spiaggia con i numerosi resti della traversata, sovrapposte a livello tonale con stralci di reportage sulla politica europea dei rifugiati. “E poi qualcuno mi chiede”, riferisce una giovane dottoressa dopo la sua estenuante missione nel campo profughi di Moria, “quando ci sarà un altro conflitto”. La maggior parte dei combattimenti avvengono dopo le 22, quando nessuno degli aiutanti è più presente”. (Stefanie Gaus)

maggiori informazioni su cinématte.