Logo Seebrücke Schweiz

Lettera aperta a Domenico ‘Mimmo’ Lucano

17. October 2021
Notizie

Alla fine di settembre 2021, l’ex sindaco di Riace, Domenico ‘Mimmo’ Lucano, è stato condannato in primo grado a 13 anni e 2 mesi di prigione per, tra le altre cose, “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Riace, una piccola città del sud Italia, è stata a lungo considerata un rifugio sicuro e un esempio di comunità aperta.

Gli eurodeputati di sinistra hanno scritto una lettera di solidarietà a Mimmo Lucano, unita agli eurodeputati del Consiglio nazionale svizzero, per dimostrare che oltre i confini europei questo giudizio contro l’umanità e i valori umanitari non deve essere tollerato.

La lettera originale può essere trovata qui.

***

Caro Mimmo,

come deputati del Consiglio nazionale svizzero, vogliamo esprimere la nostra solidarietà, il nostro pieno sostegno umano e politico a te, ai tuoi compagni e a tutti coloro che sono stati protagonisti della costruzione dell’esperienza di Riace, città dell’accoglienza. Grazie a voi questo piccolo paese calabrese è diventato un esempio di umanità e di speranza contro la xenofobia, il razzismo e la paura.

La sentenza di primo grado non è semplicemente sproporzionata, ma ingiusta e assurda. Vediamo qui esattamente cosa significa la criminalizzazione della solidarietà. E dobbiamo parlare e opporci a questo in tutta l’Europa; per questo ti mandiamo tutta la nostra solidarietà.

Ciò che è stato colpito con questa sentenza è un esempio, che ha mostrato come sia possibile aprire porte e accogliere i profughi, costruendo comunità invece di muri quando le persone fuggono dalla guerra, dalla povertà e dalla miseria. Riace era tutto questo. Era l’esatto opposto dei discorsi di odio su cui l’estrema destra in tutta Europa costruisce le sue narrazioni razziste. Era l’opposto delle disumane politiche migratorie europee, che si concentrano sulla costruzione della Fortezza Europa e impediscono a tutti i costi di entrare nell’Europa. Riace ne è stato un esempio, ammirato in tutta Europa mettendo al primo posto la dignità ei diritti umani dei migranti.

Devi sapere che non sei solo, a Riace e in Italia. In tutta Europa e qui in svizzera ammiriamo e sosteniamo ciò che avete fatto e continueremo a sostenere la battaglia per la giustizia e per dimostrare la vostra innocenza. L’unico interesse che hai seguito è quello della solidarietà. Ed è la causa comune per la quale continuiamo a lottare, quella dell’umanità, contro la barbarie.

In solidarietà I membri del Consiglio nazionale svizzero

Samira MARTI

Matthias AEBISCHER

Brigitte CROTTAZ

Claude FRIEDE

Balthasar GLÄTTLI

Michael TÖNGI

Florian IRMINGER

Delphine KLOPFENSTEIN BROGGINI

Isabelle PASQUIER-EICHENBERGER

Stefanie PREZIOSO

Christophe CLIVAZ

Nicolas WALDER

Lisa MAZZONE

Katharina PRELICZ-HUBER